breaking news

Proteggere i boschi con le fototrappole: la nuova arma contro incendi e piromani

Proteggere i boschi con le fototrappole: la nuova arma contro incendi e piromani

7 Agosto 2024 | by redazione
Proteggere i boschi con le fototrappole: la nuova arma contro incendi e piromani
Tecnologie
0
Da anni ormai è allarme incendi in molte aree del nostro paese, ed è per questo che è necessario proteggere i boschi con strumenti avanzati come le fototrappole. I roghi che stanno devastando i nostri boschi, minacciando la biodiversità delle nostre aree verdi, sono dovuti solo in minima parte all’autocombustione; purtroppo, la causa principale è la presenza dei piromani.

Mentre per gli incendi “naturali” possono essere adottate tecniche per evitare l’autocombustione, per gli incendi causati dalla mano dell’uomo fino ad oggi vi erano soluzioni costose, complesse e poco efficaci.

“Abbiamo nel tempo perfezionato la nostra conoscenza in materia di sicurezza, videosorveglianza remota e sistemi di allarme a distanza, per calibrarli sul fenomeno degli incendi dolosi” afferma CEO di Consulsat, Antonella Oliviero

Un piromane è una persona che ha una compulsione patologica a incendiare cose. La piromania è considerata un disturbo del controllo degli impulsi ed è spesso accompagnata da un forte senso di gratificazione o sollievo dopo aver appiccato un incendio. Sono persone imprevedibili, insospettabili, ed è per questo che l’utilizzo di fototrappole rappresenta la soluzione per la salvaguardia del nostro patrimonio forestale.

Cosa sono le fototrappole per incendi dolosi?

Le fototrappole sono dispositivi di sorveglianza avanzati che offrono una difesa importante contro gli incendi boschivi e le attività criminali dei piromani. Forniscono un monitoraggio costante 24 ore su 24 delle aree ad alto rischio, specialmente nei periodi più critici, anche di notte grazie agli infrarossi.

Resistenti alle intemperie, funzionano in ogni condizione atmosferica e, grazie al loro design mimetico, garantiscono una perfetta integrazione nel paesaggio. Le migliori fototrappole catturano immagini nitide di eventuali malintenzionati, anche in condizioni di scarsa visibilità, registrando video ad alta definizione e fornendo prove concrete per le autorità, anche in tempo reale.

Ed è per questo che l’adozione delle fototrappole rappresenta un passo avanti significativo nella lotta contro gli incendi boschivi. Questi dispositivi non solo aiutano a identificare e catturare i piromani, ma permettono anche una rapida risposta agli incendi, riducendo così i danni ambientali e proteggendo le nostre risorse naturali.

Le fototrappole proposte da Consulsat sono tra le più avanzate sul mercato, offrendo una combinazione di tecnologia all’avanguardia e affidabilità. Con una vasta gamma di modelli disponibili, è possibile trovare la soluzione perfetta per ogni esigenza di sorveglianza forestale.

Per tutte le informazioni: visita il sito www.consulsat.com oppure chiama o scrivi su WhatsApp allo 0824 33727

La protezione dei nostri boschi è una responsabilità di tutti. Con le fototrappole, possiamo fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *