In Italia, il settore dei metodi di pagamento è molto vario e in forte evoluzione, vista l’era digitale che ha cambiato, radicalmente, le abitudini dei consumatori e delle aziende. Con l’e-commerce, infatti, e la modernizzazione di differenti aspetti della vita quotidiana, è bene esplorare quali sono i metodi più usati e in quali campi sono considerati, questi stessi metodi citati, migliori.
Nel nostro paese, con una crescita esponenziale del settore online (ma non solo), sono nati, negli ultimi tempi, tanti metodi di pagamento differenti. Vediamo insieme quali sono quelli più conosciuti e quanti di questi, sono in associazione a campi disparati ma con ottimi risultati.
Se parliamo di metodi di pagamento è impossibile non parlare di PayPal, l’azienda americana che, in poco meno di venticinque anni, ha cambiato, radicalmente, il modo di ragionare di tanti sulle transazioni online. Molto diffuso nel mondo dell’e-commerce, ha un’ottima distribuzione nel settore del gioco d’azzardo. I casinò con PayPal, infatti, sono molto popolari sia per comodità di utilizzo che per velocità nel prelievo e nel deposito. Non solo: i siti di casinò online su cui depositare con PayPal non hanno costi aggiuntivi per commissioni, cosa che permette transazioni semplici e non tassate in nessun modo.
La società, sviluppata agli inizi degli anni Duemila a seguito di una geniale intuizione di Elon Musk, è, ancora oggi, leader del settore online con più di duecento milioni di clienti nel mondo e con uno dei migliori programmi di protezione in rete.
Le carte di credito e debito sono, nel mondo, estremamente popolari. Circuiti come Visa, Mastercard, American Express, offrono agli utenti grande flessibilità permettendo di poter effettuare pagamenti anche senza fondi a disposizioni (per le carte di credito) o avendo sempre a disposizione il saldo per poter controllare il budget (nel caso delle carte di debito). Sia nel settore del commercio elettronico che in quello dei viaggi e del turismo, comunque, c’è un grande uso di carte. Questo avviene perché è molto facile usarle e perché sono molto sicure in qualunque posto del mondo ci si trovi.
Ancora adesso, con tanti e-wallet in rete, il bonifico bancario resta il metodo più sicuro, in assoluto, per effettuare un pagamento. Viene, infatti, richiesto per le spese più onerose, per pagare bollette o per avere contezza dell’arrivo del pagamento all’altra persona o all’istituzione con cui siamo in debito. Unico difetto? Non essere istantaneo (se non a pagamento) e, quindi, a volte, l’attesa di un paio di giorni dalla ricezione del denaro potrebbe rallentarci le operazioni.
Quando ancora non c’era di mezzo questa digitalizzazione feroce, il contrassegno era l’unico metodo valido di pagamento. Questo metodo, infatti, consente ai clienti di poter pagare in contanti, o con carta, al momento della consegna reale della merce. Ottimo per chi, ancora oggi, non ha voglia di inserire i propri dati bancari online per paura di phishing o di altre frodi online.
Questo tipo di metodo, molto usato tra i più giovani, consente di poter pagare direttamente tramite smartphone, senza dover utilizzare carte di credito o debito. Satispay, azienda italiana nata nel 2013, permette di pagare in negozio, di inviare denaro agli amici, spostare denaro tra conto e salvadanaio e molto altro. Come per metodi come Apple Pay o Google Pay, tutto funziona tramite cellulare e, quindi, senza l’ingombro di portarsi dietro le proprie carte.
Insomma, in un mondo che ci permette di scegliere non possiamo, e non dobbiamo, dimenticare di avere tante valide alternative che, nella maggior parte dei casi, ci permettono un pagamento veloce e sicuro.