L’Istat ha reso noti oggi i dati territoriali dell’inflazione di aprile in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica con i rincari maggiori. E ancora una volta Benevento rientra tra le dieci città italiane più care, con una spesa supplementare pari a 385 euro. In testa c’è Venezia seguita da Siena e dalla coppia Parma – Rimini.
Ciò che preoccupa di più è il dato relativo all’inflazione: il capoluogo sannita, infatti, fa registrare la seconda inflazione più elevata d’Italia: +1,8%. Ma Benevento non è l’unica città della Campania a figurare tra le dieci più costose: al decimo posto, infatti, troviamo Napoli dove una famiglia composta da tre persone ha speso 375 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Decisamente inferiore il dato di Avellino: il rincaro è pari a 150 euro e l’inflazione non supera l’1%. Nella classifica delle città italiane il capoluogo irpino occupa la 45esima posizione. Caserta si conferma città virtuosa: le famiglie hanno risparmiato 107 euro. Non disponibile il dato relativo alla città di Salerno.
Per quanto concerne le singole voci a Benevento l’inflazione si fa sentire nelle nelle spese legate al turismo, sia sul fronte incoming che in uscita. Rispetto al 2023 un pacchetto vacanza costa l’11% in più. Anche per i cittadini avellinesi quest’anno prenotare una vacanza costerà di più. Continua il calo del prezzo di energie elettrica e gas