breaking news

Imprese, passo indietro in Irpinia e Sannio: saldo negativo nel primo trimestre del 2024

Imprese, passo indietro in Irpinia e Sannio: saldo negativo nel primo trimestre del 2024

23 Aprile 2024 | by redazione Labtv
Imprese, passo indietro in Irpinia e Sannio: saldo negativo nel primo trimestre del 2024
Economia
0

Il 2024 non si apre nel migliore dei modi per il tessuto imprenditoriale irpino e sannita. Tra gennaio e marzo il bilancio tra aperture e chiusure di attività economiche è negativo in entrambe le province. I dati sulla demografia delle imprese sono elaborati da Unioncamere e Infocamere sulla base del Registro delle Camere di Commercio.

Nella provincia di Avellino 621 le iscrizioni effettuate, a fronte di 850 cessazioni che significa 229 imprese in meno alla fine del trimestre. Il saldo negativo è ancora più accentuato nella provincia di Benevento: -256 in virtù delle 658 cessazioni e 402 iscrizioni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in Campania solo la provincia di Napoli fa registrare un tasso di crescita positivo, seppur minimo (+0,09%). Decisamente sotto la media regionale e nazionale il dato relativo all’Irpinia e al Sannio, con quest’ultima che sfiora quasi l’1%.

Nel valutare i dati – sottolineano da Unioncamere – è importante considerare che, storicamente, questo periodo registra di frequente saldi negativi, principalmente a causa del concentrarsi alla fine dell’anno di un elevato numero di cessazioni di attività. Un fenomeno di natura tecnico-amministrativa che estende i propri effetti sugli archivi camerali anche nelle prime settimane del nuovo anno, influenzando il dato del primo trimestre.

Spostando l’attenzione sui settori nella provincia di Benevento tutti fanno segnare una riduzione del loro perimetro, in particolar modo le attività agricole che da sempre rappresenta, in termini numerici, la parte più robusta del tessuto imprenditoriale sannita. In Irpinia, invece, l’unico settore che fa registrare un aumento è quello dei servizi che attualmente, per numero di imprese attive eguaglia l’agricoltura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *