breaking news

Export: in Irpinia da 2mld, Sannio in lenta crescita ma tra gli ultimi in Italia

Export: in Irpinia da 2mld, Sannio in lenta crescita ma tra gli ultimi in Italia

2 Aprile 2024 | by redazione Labtv
Export: in Irpinia da 2mld, Sannio in lenta crescita ma tra gli ultimi in Italia
Economia
0

L’export sannita continua a crescere ma il fatturato è tra i più bassi d’Italia, leggermente in calo in Irpinia ma il balzo rispetto al periodo pre-pandemia è considerevole. E’ quanto emerge dal report realizzato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati Istat e riferiti al 2023.

Occupa la sessanticinquesima posizione (terza in Campania) la provincia di Avellino dove l’export nel 2023 ha sfiorato quasi i 2 miliardi (1.987). Il 2022, però, aveva fatto registrare un maggiore fatturato, motivo per cui si nota un leggero calo nelle esportazioni. Ma è sul medio periodo che l’Irpinia mostra segnali importanti: dal 2019 al 2023 il commercio estero è cresciuto del 26,9%.

In termini assoluti nellla provincia di Benevento il commercio estero è stato pari a 270 milioni di euro, una performace che vale il 98esimo posto in classifica. Rispetto al 2022 il fatturato è cresciuto del 10%. Segno positivo (+6,2%) anche rispetto al periodo pre-pandemico.

Considerando tutto il territorio italiano l’export è rimasto sostanzialmente stabile nell’ultimo anno. L’invarianza del nostro commercio estero – sostiene l’analisi – è in massima parte riconducibile al rallentamento della domanda internazionale e allo sgonfiamento dei prezzi alla produzione, collegato alla normalizzazione delle quotazioni delle materie prime; criticità che hanno caratterizzato buona parte del 2023.

Rispetto al 2019, comunque, la crescita dell’esportazioni è stata del 30,4%. Nonostante le vendite all’estero delle nostre imprese siano rimaste le stesse del 2022, rimane straordinario lo score registrato da alcuni settori che molti esperti identificano come le “4A”: ovvero, l’Automazione/Meccanica, l’Abbigliamento/Moda, l’Alimentare e l’Arredo/Casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *