“Il mercato bisettimanale di Avellino non riaprirà neanche sabato 15 agosto. Sarebbe stata una giornata di festa per la città, e poteva assumere un significato importante. Lo avevo chiesto al sindaco Festa nell’incontro tenuto con il Prefetto di Avellino. Nulla di fatto, nonostante la volontà di addivenire ad una soluzione per la ripartenza come richiesto all’unisono dalle associazioni dei commercianti, e come auspicato da tantissimi consumatori di Avellino e della provincia”. Lo dichiara in un post pubblicato sul suo profilo Facebook l’avvocato dell’Associazione Imprenditori Irpini, aderente a Confesercenti, Ciro Aquino, che sta seguendo la vertenza tra gli ambulanti e il Comune di Avellino, davanti al Tar di Salerno, dopo la decisione del sindaco Gianluca Festa di trasferire la sede del mercato da Piazzale degli Irpini a Campo Genova.
“Con la grave crisi economica che si è sviluppata a seguito della pandemia – riprende Aquino – la possibilità di rivolgersi al mercato per acquisti alimentari e di qualche indumento poteva rappresentare un sollievo per tante famiglie. Invece, ha prevalso la volontà dell’amministrazione di restare ferma sulle proprie posizioni, Campo Genova, nonostante la piantina realizzata dai tecnici del comune risulta insufficiente a contenere tutte le bancarelle.
Dunque, l’ultima parola sarà affidata al Tribunale amministrativo. Ripeto, come ho sempre sostenuto, non si sono né vincitori né vinti in questa vicenda, è soltanto una brutta pagina della politica della nostra provincia che penalizza il commercio ed i cittadini”.