Per troppi anni l’Italia ha rimandato il futuro, perdendo opportunità che paesi con un minore peso internazionale già vivono da anni.
Tuttavia, oggi i Decision Maker italiani devono chiamare a raccolta le competenze di manager, imprenditori e centri di innovazione tecnologica ed inserirli in un programma di rinascita digitale, per rendere le imprese e la pubblica amministrazione più aperte al cambiamento e più connesse al futuro.
Soltanto un Piano di Export Innovation shock potrà far vivere all’Italia la realtà degli algoritmi che guidano la movimentazione e la logistica delle merci nei porti, nel passaggio tra le varie infrastrutture e ne regolano l’accesso dal mare, della blockchain a garanzia dell’autenticità, della lotta alla contraffazione dei prodotti e dell’Intelligenza Artificiale che consente controlli e calcoli in base alle esigenze quotidiane delle aziende. Attraverso una seria campagna di digitalizzazione della propria impresa nascono nuove esperienze per favorire l’incontro tra consumatore e realtà non ancora online. In ogni nuova strategia, l’analisi del dato è fondamentale. Quando delineiamo un piano di digital export, i grandi insieme di informazioni, i big data, assumono un ruolo ancor più significativo.
La visione dell’impresa, seppur basata su esperienza e competenza, può talvolta portare nella direzione sbagliata, perdendo un’opportunità di business. Alle aziende sono state richieste trasformazioni significative, come la riconversione dei propri spazi, l’investimento massiccio nei canali di e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale.
Un momento storico per migliorare il processo di sviluppo aziendale, investendo anche in strumenti di marketing digitale, email marketing e social media marketing con software di analytics per supportare la logistica nella gestione delle scorte, degli ordini e per pianificare la vita della propria attività commerciale e imprenditoriale, senza dimenticare le attività di network marketing da poter sviluppare in maniera efficiente, proprio grazie agli strumenti del digitale.