A favorire lo sviluppo del commercio ambulante – sottolinea la Coldiretti – è senza dubbio l`esigenza di ricostruire un rapporto più diretto e personale con il venditore, ma anche la comodità di fare acquisti convenienti anche all`interno dei centri urbani o dei piccoli paesi. In alcuni casi come per la frutta e verdura gioca anche una maggiore freschezza dell`offerta.
Ruolo chiave, secondo la Coldiretti, i mercati rionali, che svolgono un importante ruolo sociale e spesso rappresentano infatti un presidio contro lo svuotamento dei centri storici che in alcune realtà rischiano l`abbandono o di rimanere preda anche della criminalità.
Il risultato è un vera invasione di bancarelle di cui è protagonista il settore alimentare al quale fanno capo ben 34.905 imprese ambulanti, il 18% del totale. Una presenza favorita dalla diffusione dello street food che è apprezzato da quasi tre italiani su quattro (73%) che hanno approfittato di questa nuova forma alternativa di ristorazione low cost, secondo un sondaggio online condotto dal sito www.coldiretti.it.