breaking news

Fujenti presentano “Benedica” al Mulino Pacifico di Benevento

Fujenti presentano “Benedica” al Mulino Pacifico di Benevento

29 Agosto 2024 | by Redazione Bn
Fujenti presentano “Benedica” al Mulino Pacifico di Benevento
Spettacolo
0

Domenica 15 settembre 2024, ore 20:00, presso il Mulino Pacifico, si terrà la presentazione del primo album dei Fujenti dal titolo “Benedica”.

L’album ha preso forma nell’estate 2023 durante una residenza artistica nella valle del Miscano, in uno scenario da secoli contaminato da culture, lingue e suoni arcaici.

I brani ripercorrono temi e motivi che ancora oggi animano le comunità dell’entroterra campano: l’esodo dell’emigrazione, la frattura identitaria del sisma, il valore del lavoro nei campi, la lenta e faticosa emancipazione femminile.

Tutti questi contenuti trovano la loro evoluzione artistica nella contaminazione e nella ricerca musicale portata avanti dai Fujenti.

L’evento è pensato come un’esperienza immersiva in grado di trasportare il pubblico in un mondo antico che ognuno possa percepire vicino a sè, per questo ai brani faranno da cornice diversi racconti della civiltà contadina.

Benedica è quindi un viaggio in un territorio aperto che si lascia contaminare da tante culture, una proiezione dell’antico con radici ben radicate in quel sud interiore che tanto ha dato alla cultura europea.

Benedica è il grido di una terra di mezzo, quella del Sannio e dell’Irpinia, dei Romani, dei Longobardi, dei Normanni, dei Greci e degli Arbereshe.

Benedica è una promessa.

I biglietti sono acquistabili online al seguente link, anche con 18App, Carta del Docente e Carte Cultura

https://www.i-ticket.it/eventi/fujenti-benedica-mulino-pacifico-benevento-2024-biglietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *