Si conclude la prima parte della stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio con il quarto appuntamento che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20,30 con lo spettacolo “ ‘O MISTERO BUFFO ”, di Dario Fo, rivisto e interpretato da Nicola Mariconda della Compagnia Vernicefresca.
Dalle note di regia: “Nicola Mariconda traduce, servendosi di altri dialetti (campano, lombardo e veneto), tre giullarate tratte da “Mistero Buffo” di Dario Fo: “La nascita del giullare”, “Il cieco e lo storpio” e “Il primo miracolo di Gesù Bambino”.
La scena è nuda e le parole e l’affabulazione la faranno da padrona; attraverso una danza grottesca di bizzarri personaggi, con voci e suoni di dialetti vicini e lontani, l’uso del Grammelot, lingua onomatopeica usata dai comici dell’arte del 1500, vengono ripresi i temi centrali dell’opera: la presa di coscienza dell’esistenza di una cultura popolare, la condanna diretta dell’abuso di potere ed il riconoscimento della dignità del lavoratore e dell’essere umano.
Argomenti che prendono vita in una particolare situazione sociale e politica come quella degli anni ’60 ma che nella condizione attuale tornano con urgenza e rinnovata veemenza. Un testo classico ma molto attuale ripreso in una versione dialettale arcaica completamente originale senza tradire la sensazionale opera di Dario Fo.
“Impara a ridere! A tramutare anche il terrore in risata… Fa che tutti sbottino in gran risate…così che ridendo ogni paura si sciolga!”
Per informazioni e prenotazioni
Tel.: 349.1687216 / 328.3931460 – info@teatroeidos.it
N.B.: È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.
Secondo appuntamento, invece, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che domenica 17 dicembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola vedrà in scena la Compagnia Red Roger di Benevento con lo spettacolo “SPIRITI NATALIZI”, tratto da “Canto di Natale” di Charles Dickens, scritto e diretto da Pier Paolo Palma, con Georgia de’ Conno e Eugenio Delli Veneri.
Dalle note di regia: “È la Vigilia di Natale, una notte incantata, da vivere con gli amici più cari ed i parenti più stretti, una notte di gioia, dove il calore e l’amore riempiono tutti i cuori!
Tutti tranne uno… quello di un vecchio avaraccio pieno di odio e di rancore, a tal punto da tenere l’intero mondo lontano da sé: egli non ha un amico, non ha un affetto, e perfino le persone per strada lo evitano. Proprio quella notte però, incontrerà tre figure incredibili, pronte a regalargli un’ultima opportunità. Riusciranno gli Spiriti del Tempo a rinsavirlo e a fargli capire la misteriosa allegria del Natale? I regali sono sotto l’albero, il camino è acceso, la neve copre le strade… lasciatevi guidare nella notte più magica che ci sia!”