Giovedi prossimo 9 novembre alle 21,30 Ettore Giuradei di scena alla rassegna musicale “Tracce di Gnostro”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Ossigeno in collaborazione con il bistrot di viale Mellusi. Artista poetico ed indecifrabile, cantautore alla continua ricerca dell’unione tra testi e arrangiamenti intrisi di naturale contaminazione tra jazz, folk, rock e psichedelia,Il cantautore bresciano è uno degli artisti più interessanti del panorama indipendente italiano e presenterà il suo ultimo lavoro «Nevrotica/Politica», prodotto da Freecom.
Un disco che conferma la creatività fuori dagli schemi del songwriter e la volontà di realizzare un album di musica d’insieme, suonato, con un tempo di gestazione lungo, fatto d’ascolto e di confronto. «I riferimenti letterari sono molteplici e sono riflessioni lette durante la pandemia: da Nick Cave a Barba, da Nietzsche a Masullo. Per quanto riguarda la musica ho rinsaldato i legami con Giacomo Papetti e Fidel Fogaroli, con i quali avevo inciso Lucertola e integrato la formazione con Enzo Albini al violino e, a seguire, Filippo Sala alla batteria.
Tutti musicisti che pur avendo uno spettro d’azione comune, il mondo jazz, percorrono strade musicali ed estetiche molto differenti» commenta l’artista. La rassegna «Tracce di Gnostro» proseguirà il 16 novembre con il live di Giuliano Dottori, il concerto di Tutte le cose inutili (23 novembre) e infine il 30 novembre con l’esibizione di Gianluca De Rubertis, tornato sulla scena per inaugurare il suo nuovo progetto solista, un quarto disco che vedrà la luce all’inizio del nuovo anno. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.