di Sabina Lancio
La musica irpina a Macerata. Alle audizioni di Musicultura anche i Lumanera.
Mancano pochissimi giorni alle audizioni live 2017 di Musicultura, il festival dedicato alla canzone popolare e d’autore. Giunto alla XXVIII edizione, quest’anno vedrà salire sul palcoscenico del Teatro della Filarmonica di Macerata, 60 artisti selezionati tra circa 800 iscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Ad inaugurare la prima serata del festival, quella del 27 gennaio, Alberto Fortis, uno dei più grandi cantautori italiani.
Tra le nuove proposte che parteciperanno alla kermesse nei week end dal 27 gennaio al 19 febbraio, presenti anche i Lumanera, gruppo folk irpino nato nel 2004. “O ballo ro Schuster”, primo videoclip tratto dal nuovo album “Terrafuoco”, “Viento che viè” e “Carne e maciello”, questi i brani scelti dal gruppo che si esibirà nella serata del 29 gennaio.
La passione e il coinvolgimento della musica folk del Sud Italia unita ai suoni del mondo sono le qualità di questa grande “famiglia” composta da Gioacchino Acierno (organetto e voce), Massimo Vietri (chitarra classica e voce) Maria Irpino (tammorra, castagnette e voce), Massimo Testa (chitarra acustica), Diego Iannaccone (basso), Walter Vivarelli (percussioni e tamburi a cornice). Un oramai affermato progetto musicale che porta in giro per l’Italia le meravigliose tradizioni irpine.