Alla cerimonia nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano sono intervenuti Pietro Abate, segretario generale della Camera di commercio di Roma, Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura di Roma Capitale, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, e Camilla Pedraglio, responsabile External Relations di Bper Banca.
La conferenza stampa è stata coordinata da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Il presidente del Comitato direttivo presieduto da Melania G. Mazzucco è composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine. La Strega d’autore che accompagna la LXXIX edizione del Premio è stata realizzata dall”artista MP5, il cui lavoro è noto per l’incisivo bianco e nero usato in differenti media.
La sua formazione nell’ambito della scenografia e dell’animazione ha infatti contribuito a svilupparne la ricerca in diversi ambiti, dalle installazioni video agli interventi murali. Le sue immagini sottendono una visione critica e politicamente impegnata della realtà: negli ultimi anni ha strettamente legato il suo lavoro a tematiche inerenti ai corpi e al genere. “La letteratura si fa voce e corpo”, così MP5 illustra il suo artwork. “La strega reclama spazio e autodeterminazione in un sabba incantato dove corpi e parole si intrecciano e si agitano. Le definizioni sono superate, le sovrastrutture scardinate. Illuminata da un’eclissi, la metafora prende vita e riecheggia come un canto di rivolta”.