Dal 9 al 25 aprile 2024, il Collettivo Hurriya, in collaborazione con associazioni del territorio, ha aderito all’iniziativa 100x100GAZA coinvolgendo diversi comuni del Sannio.
100x100GAZA è un’iniziativa nazionale straordinaria promossa da ACS ong – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, Gaza Freestyle, Progetto REC ( Ricerca e Cultura in Palestina) nata per dare voce collettiva alla catastrofe umanitaria che da oltre un anno e mezzo devasta la popolazione di Gaza. I fondi raccolti dall’iniziativa verranno devoluti a: SOS Gaza, Sunbird ACS, Emergenza Gaza, Women, Gazaweb e altre organizzazioni umanitarie che operano in Cisgiordania e Gaza.
Di fronte alla distruzione e alla sofferenza, crediamo che la partecipazione e la solidarietà attiva sia atto di resistenza.
“Il Sannio per 100×100 Gaza” è un ciclo di eventi diffusi in tutta la provincia promosso dal Collettivo Hurriya per tenere viva l’attenzione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza e promuovere una cultura di lotta, solidarietà e giustizia sociale
La rassegna, che coinvolgerà più comuni del Sannio, proporrà proiezioni, dibattiti, mostre fotografiche, reading e testimonianze dirette, con l’obiettivo di offrire spazi di approfondimento, confronto e partecipazione attiva.
PROGRAMMA
9 aprile – Benevento
Kinetta Spazio Labus, ore 19.00
Serata di apertura con proiezioni e dibattito sul tema della Palestina e della resistenza culturale.
11 aprile – San Giorgio la Molara
Sala Comunale, ore 19.00
Incontro dal titolo “Oltre il muro di ferro”, dedicato alla narrazione delle barriere materiali e simboliche che attraversano i territori palestinesi.
12 aprile – Castelpoto
Circolo Arci L’Agorà, ore 19.00
Dibattito “Conflitto e quotidianità: la Palestina attraverso chi opera sul campo”, con interventi di attivisti e operatori umanitari che porteranno la loro esperienza diretta.
13 aprile – Morcone
Ex Auditorium San Bernardino, ore 18.00
Open stage: reading e jam session, uno spazio libero di espressione artistica e musicale dedicato alla resistenza culturale.
25 aprile – Cusano Mutri
Doppiozero Lab, ore 19.00
Evento conclusivo (titolo in via di definizione), in coincidenza con la Festa della Liberazione, per riflettere sul significato universale della libertà e della lotta contro ogni oppressione.
L’obiettivo è raccogliere 100.000 euro attraverso 100 iniziative in 100 ore consecutive, dal 9 aprile alle 20:00 alla mezzanotte del 13 aprile 2025.
“Il Sannio per 100×100 Gaza” nasce per unirsi al movimento internazionale di solidarietà e resistenza culturale a fianco del popolo palestinese, promuovendo iniziative che parlano alla coscienza collettiva e ai valori di giustizia, dignità e autodeterminazione.
Per informazioni e aggiornamenti:
tel. 3209566990
collettivohubn@gmx.com