L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, quest’anno si celebrerà venerdì 4 aprile 2025, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici. Anche in questa edizione, per la terza volta, ai licei italiani si uniranno 17 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono Croazia, Francia (Île de la Réunion), Grecia, Turchia, Norvegia, Romania e Serbia.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo.
Anche quest’anno, per l’undicesima volta, prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Per quanto riguarda il Liceo Classico Alberti-Virgilio, la serata del 4 aprile, che si terrà presso l’Area Fiera di via Manzoni a San Giorgio del Sannio, si aprirà con la proiezione del video della Notte Nazionale del Liceo Classico e con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Silvia Vinciguerra, e proseguirà con una suggestiva danse d’ouverture dal titolo “Un mare fuori o fuori dal mare”, a cura dello Studio danza 94 Lab.
Subito dopo, saranno premiati i vincitori del concorso letterario di poesia “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”. Si entrerà poi nel vivo dell’evento con una “Notte in note”, una proposta di brani di musica contemporanea e classica eseguiti da giovani talenti dell’Alberti-Virgilio. A seguire, un interessante dibattito sul Mediterraneo e il suo ruolo nell’educazione popolare, con la partecipazione del professor Fiorenzo Parziale dell’Università di Roma “La Sapienza” e degli studenti dialoganti.
Il teatro classico sarà protagonista con la messa in scena dell’“Edipo re” di Sofocle, riadattato dagli studenti del laboratorio teatrale del Liceo. La serata continuerà con altre esibizioni musicali e una performance teatrale intitolata “Voci dal Mediterraneo”, che fonderà il mito di Ulisse con il dramma contemporaneo del mare, tra sogno di scoperta e dolore del naufragio. Non mancheranno momenti di riflessione, come la coreografia “Mediterraneo vivo”, che affronta il tema dell’inquinamento e del cambiamento climatico. E la filosofia incontrerà il teatro con una drammatizzazione dedicata a Pitagora e al suo pensiero, ispirata a testi classici. Sul finire della Notte, il teatro, la musica e la danza torneranno protagonisti con una performance shakespeariana ispirata a “La Tempesta”, con la lettura drammatizzata del frammento 168b Neri della poetessa Saffo e con rievocazioni danzate del Sirtaki e della Taranta, a celebrare la cultura classica e mediterranea.
Questa undicesima edizione, peraltro, conferma il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento della Notte Nazionale del Liceo Classico. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale. Inoltre, grande novità di quest’anno, Poste Italiane ha deciso di dedicare un annullo filatelico all’evento, e tutti i licei aderenti potranno avere la loro cartolina personalizzata col nome del liceo. Un privilegio unico, da collezionisti, che introduce la Notte Nazionale del Liceo Classico nella storia italiana della filatelia.
La locandina dell’evento realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del liceo Spedalieri di Catania, interpreta il tema di quest’anno per la XI edizione della NNLC attraverso una sintesi visiva che rappresenta il viaggio umano per mare. Una grande figura femminile, l’anima del Mare Nostrum, domina la composizione, arricchita da altri elementi narrativi, formali e simbolici che evocano la complessità del rapporto tra l’uomo e il Mediterraneo, in un’idea di connessione e separazione, speranza e tragedia, sfide avventurose e possibilità di salvezza.
Come nelle precedenti edizioni, gli studenti di tutti i Licei Classici d’Italia e non si sono cimentati in un concorso, quest’anno consistito nella realizzazione di un Video Reel Instagram inedito. Il tema, in coerenza con quello nazionale, recava il titolo Nel mare della vita io sono così… Vincitrice di questa competizione nella sezione italiana la studentessa Martina Cioffi del Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola (BN); in quella straniera la studentessa croata Gita Jurković del Gymnasium classicum Zagrabiense.
Un’altra competizione ancora, quest’anno per la seconda volta, ha riguardato tutti i licei, i quali sono stati invitati a inviare con anticipo il programma di massima della serata, perché si potesse eleggere la “Notte Nazionale del Liceo Classico dell’anno”. Tale premio, conferito sulla base di criteri quali il coinvolgimento di tutti gli studenti, inclusi quelli più svantaggiati, e ancora la capacità di promuovere l’evento al di fuori della scuola con l’ausilio dei mass media locali e di internet, nonché la creazione di un programma originale e in sintonia con i principi comuni, è stato riconosciuto al Liceo Classico “Elsa Morante” sito nel quartiere Scampia di Napoli. Ospite d’onore presso questo Liceo sarà il Coordinatore Nazionale prof. Rocco Schembra. Nell’ambito dello stesso concorso, una menzione di merito è stata assegnata al già premiato Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola (BN), dove sabato 5 aprile, all’indomani dell’evento, delegazioni di studenti provenienti da tutta la Campania e oltre, al fine di condividere sensazioni e dichiarazioni a caldo, si riuniranno presso l’aula magna, ancora alla presenza del Coordinatore Nazionale, prof. Rocco Schembra.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, uniti dalla volontà di valorizzare e custodire il prezioso patrimonio culturale che affonda le sue radici nella civiltà greco-romana.