L’Associazione “Insieme per Avellino e l’Irpinia” organizza un convegno in occasione della Giornata del Ricordo delle Foibe e dell’anniversario della scomparsa di Giovanni Palatucci, avvenuta il 10 febbraio 1945.
L’evento si terrà sabato 8 febbraio alle ore 16:00 presso la Sala Blu del Carcere Borbonico di Avellino e vedrà la partecipazione di importanti relatori e scrittori, che con il loro impegno hanno contribuito a mantenere viva la memoria degli eccidi e a sensibilizzare l’opinione pubblica affinché simili tragedie non si ripetano.
Il convegno sarà inoltre un momento di ricordo per Gianluca Fatale, giovane di Montella prematuramente scomparso proprio il 10 febbraio, data che lo legava alla figura di Giovanni Palatucci, da lui profondamente ammirato.
L’incontro si propone di ribadire un messaggio fondamentale: la storia non si cancella né si dimentica, ma deve essere sempre ricordata.