breaking news

Chiusa ad Arpaise con grande successo la 28^ Sagra della Castagna del Partenio

Chiusa ad Arpaise con grande successo la 28^ Sagra della Castagna del Partenio

15 Ottobre 2024 | by Redazione Bn
Chiusa ad Arpaise con grande successo la 28^ Sagra della Castagna del Partenio
Eventi
0

 

La 28esima edizione della Sagra della Castagna del Partenio, organizzata dalla Pro Loco Generoso Papa APS di Arpaise, in collaborazione col Comune di Arpaise, dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e del Comitato promotore Castagna del Partenio, si è svolta nella serata di Sabato 12 e nella giornata di Domenica 13 ottobre nella piccola ma graziosa contrada Russi.

Una due giorni a cui hanno partecipato tantissime persone, provenienti non solo dai comuni limitrofi, ma anche dal resto della Campania e da regioni vicine, per degustare le tipicità del territorio e la ricca proposta a base di castagne.
Il programma di quest’anno è stato arricchito dalla nona giornata micologica realizzata da Lerka Minerka.

Un’escursione alla ricerca di funghi, tenutasi sabato mattina sotto la direzione di esperti micologi, i quali hanno poi esposto i frutti della raccolta all’interno di una mostra presentata in apertura della sagra.

Suggestiva, come sempre, la location, con il percorso della sagra che si dirama nei vicoli storici e sul belvedere della costa da cui è possibile ammirare Arpaise dall’alto e più in lontanza una parte della Dormiente, la catena montuosa del Partenio e il Monte Taburno.
Nella serata di sabato si è esibita la Boomerang Street Band, che con il suo intervento itinerante ha portato divertimento ed esplosività in ogni angolo del percorso.

Domenica 13 al pranzo con prodotti a base di castagne, numerosi gli avventori che si sono a lungo intrattenuti sulle note del gruppo “i fantastici due”, che ha deliziato i presenti con la loro musica e allegria.

La presenza delle tante persone che hanno affollato le strade di Arpaise per il suo prodotto di eccellenza, la Castagna del Partenio, fa ben sperare la comunità prossima al riconoscimento Igp, che mira alla salvaguardia del prodotto tipico delle terre al confine tra le province di Avellino e Benevento.

Il ringraziamento dell’organizzazione è per tutti coloro che hanno partecipato, collaborato e impreziosito l’evento con consigli e riscontri.

I complimenti ricevuti per l’accoglienza, l’organizzazione e la proposta sono fonte di vero orgoglio e soddisfazione. L’appuntamento è per l’anno prossimo con la 29esima edizione, ma Arpaise è pronta ad accogliere chiunque anche ad altri appuntamenti nel corso dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *