breaking news

A Sant’Agata de’ Goti  la II Edizione del Torneo di Scacchi “Scacchi Santagatesi”. Domani 29 settembre

A Sant’Agata de’ Goti la II Edizione del Torneo di Scacchi “Scacchi Santagatesi”. Domani 29 settembre

28 Settembre 2024 | by redazione
A Sant’Agata de’ Goti  la II Edizione del Torneo di Scacchi “Scacchi Santagatesi”. Domani 29 settembre
Eventi
0

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, in collaborazione con l’A.S.D. Scacchi Valle Caudina, ha organizzato la  II edizione del Torneo Open di Scacchi Rapid “Scacchi Santagatesi”, che si terrà domani 29 settembre 2024 presso il suggestivo Chiostro di Palazzo San Francesco, situato in Piazza Municipio, 1 a Sant’Agata de’ Goti (BN).

L’obiettivo principale degli organizzatori è replicare il successo della prima edizione, aumentando il numero di partecipanti da 40 a 50 e offrendo ai giocatori la possibilità di sfidarsi in un contesto unico nel cuore del borgo storico.

Alessandro Muto, ideatore del gruppo scacchi della Società Operaia e promotore del torneo, ha dichiarato: “Con questo torneo abbiamo voluto portare in piazza la nostra passione per gli scacchi. Fin dall’inizio ho trovato il sostegno della Società Operaia, che ha creduto subito nel progetto. Vogliamo dare a tutti, anche a chi si è avvicinato da poco a questo gioco, l’opportunità di sfidarsi in un contesto stimolante ma accessibile, mantenendo comunque alta la competizione.”

Antonio Pisticelli, presidente della Società Operaia, ha aggiunto: “Con questa iniziativa abbiamo voluto aprire le porte del nostro storico sodalizio agli appassionati di scacchi di tutta la regione, creando un’occasione di incontro e condivisione nel cuore del borgo. Siamo certi che questa seconda edizione sarà un successo e ringraziamo tutti gli sponsor locali che ci permettono di garantire premi di alto livello per i vincitori.”

L’evento inizierà la mattina con la chiusura delle iscrizioni, fissata per le 9:15, per poi proseguire con il primo turno di gioco, che avrà inizio alle 9:30. I partecipanti si sfideranno in una serie di avvincenti partite fino alle 13:15, quando il torneo si concluderà con la premiazione dei vincitori. Il torneo è suddiviso in 6 turni con tempo di riflessione per ciascun giocatore per terminare la partita di 10’ minuti + 3” di incremento per ogni mossa. Spareggi tecnici: 1. Buchholz cut; 2. Buchholz total

Saranno assegnati premi ai primi tre classificati, grazie al prezioso contributo di sponsor locali: il vincitore riceverà un premio offerto dalla Gioielleria Buonomo, mentre al secondo classificato andrà un riconoscimento dalla Farmacia Ievoli. Il terzo classificato, infine, verrà premiato dalle Cantine Ciervo. Oltre ai premi principali, sono previsti riconoscimenti per diverse categorie e premi di partecipazione.

I premi di categoria e di partecipazione saranno offerti da Duilio Varricchio di Arteazzurra ceramiche artigiano locale che realizza piccoli manufatti in terracotta raffiguranti i pezzi degli scacchi.

La quota di partecipazione è di 8 euro (ridotta a 5 euro per donne e under 18). Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del limite massimo di 50 partecipanti, pertanto si consiglia di prenotarsi in anticipo.

L’ Arbitro dell’evento sarà Raffaele Mastantuoni. Per ulteriori informazioni e per prenotare la partecipazione, è possibile contattare Raffaele al numero +39 347 316 2870.

Con il patrocinio morale del Comune di Sant’Agata de’ Goti, questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di incontro e socialità, promuovendo il gioco degli scacchi in uno scenario storico e culturale unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *