A Torrioni torna l’atteso appuntamento con Saperi & Sapori, l’evento dedicato alla scoperta dei sapori e delle tradizioni locali. In Piazza San Michele Arcangelo, il 12 e 13 ottobre, saranno protagonisti la gastronomia irpina, musica e divertimento.
Durante il weekend, i visitatori potranno degustare prelibati piatti a base di funghi porcini e carne preparata secondo le antiche ricette del territorio, il tutto accompagnato dai rinomati vini Greco di Tufo e Aglianico, espressioni autentiche della tradizione vitivinicola irpina.
Programma:
Sabato 12 ottobre (sera): Alle ore 19:00, apertura degli stand gastronomici. La serata sarà animata dal gruppo musicale “Abballat – Musiche e Danze del Sud”, che trasporterà i presenti nelle atmosfere della tradizione folkloristica campana con canti e balli di musica popolare.
Domenica 13 ottobre (pranzo): l’evento si svolgerà solo a pranzo e sarà arricchito dalla rievocazione dell’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi, attraverso il caratteristico ballo dentro il tino colmo d’uva a ritmo di musica popolare con il gruppo “Ventalena – Musiche e suoni del Mediterraneo” che continuerà poi ad allietare la giornata con tammurriate, pizziche e tarantelle utilizzando strumenti e sonorità antiche per riproporre il folklore meridionale nella sua forma più autentica.
In occasione dell’evento, sarà possibile visitare la suggestiva Cripta e una mostra fotografica. Le immagini esposte offriranno uno sguardo artistico sulla Cripta di Torrioni, svelando dettagli e atmosfere che la rendono un luogo di grande interesse storico e culturale.
Non perdete l’opportunità di vivere due giornate all’insegna della tradizione, della cultura del buon cibo e del divertimento!
Per ulteriori informazioni, contattare il Comune di Torrioni o visitare le pagine social dell’evento.