Dal 19 settembre al 13 ottobre torna la “Sagra dei Funghi” di Cusano Mutri, uno degli appuntamenti più attesi nel calendario degli eventi campani.
Anche quest’anno lo splendido borgo di Cusano Mutri si prepara ad accogliere nel migliore dei modi le migliaia di turisti che intenderanno trascorrere una o più giornate all’insegna della tradizione, della storia, della cultura, della natura e – ovviamente – del buon cibo.
Lo splendido borgo sannita, incastonato nel cuore del Parco Regionale del Matese, si appresta quindi ad ospitare la principale vetrina delle eccellenze del Matese. La macchina organizzativa si è messa in moto con l’obiettivo di offrire ai turisti/visitatori un’esperienza il più possibile soddisfacente.
Giunta alla sua quarantaquattresima edizione, la “Sagra dei Funghi “ di Cusano Mutri continua a essere un punto di riferimento essenziale all’interno del ricco panorama eno-gastronomico regionale.
Come ogni anno, percorrendo le splendide stradine del caratteristico centro storico di Cusano Mutri, sarà possibile degustare svariate pietanze a base di funghi sapientemente preparate dai ristoratori cusanesi nel rispetto di una tradizione culinaria secolare.
Ovviamente a farla da padrone sarà il fungo porcino dei Monti del Matese, autentico principe della gastronomia cusanese. Inoltre, ad arricchire l’esperienza “Sagra”, folklore, canti popolari, spettacoli in piazza, visite guidate alle chiese e tanto altro ancora. Una menzione particolare meritano i percorsi naturalistici che hanno reso Cusano Mutri celebre nel panorama del cosiddetto turismo naturalistico.
Infine per questa edizione ampio spazio agli appuntamenti di carattere culturale. In particolare è previsto l’allestimento di un mini polo dell’arte che ospiterà una serie di mostre che tematizzeranno la stretta sinergia tra natura, arte e cultura che caratterizza il territorio cusanese. Cusano Mutri, fervono i preparativi per la 44° edizione de la ‘Sagra dei Funghi’.