Nella Parrocchia Maria Santissima Annunziata di Pietrastornina (Av), guidata dal Parroco Don Giovanni Panichella, sono attesi i Solenni Festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Biagio Vescovo e Martire.
San Biagio per la comunità di Pietrastornina è una solennità molto sentita e partecipata, infatti il 3 Febbraio di ogni anno che la Chiesa liturgicamente celebra la figura del Santo, si tiene in paese la Celebrazione della sola Festa Religiosa, ad Agosto poi dato che la comunità si ritrova con i tantissimi emigranti e coloro che vivono lontani, si tengono i Festeggiamenti liturgici con i Festeggiamenti civili, per celebrare e festeggiare a pieno il Santo Patrono, dando così modo a tutti di poterlo onorare.
Nel programma religioso
il Sacro Triduo sarà predicato da Frate Camillo lovieno, con la Meditazione su La Preghiera del Padre Nostro.
A partire da Domenica 11 Agosto alle ore 11.00 la Santa Messa, ove al termine rito della discesa solenne della Sacra Immagine di San Biagio.
Giovedì 15 Agosto
Giornata di preghiera gli operatori pastorali, alle ore 11.00 Santa Messa con la benedizione degli operatori pastorali,
Venerdì 16 Agosto
Giornata di preghiera per gli ammalati e per gli anziani, alle ore 18.30 il Santo Rosario, alle ore 19.00 la Santa Messa e amministrazione del Sacramento dell’unzione degli infermi,
Sabato 17 Agosto
Giornata di preghiera dei bambini, alle ore 18.30 il Santo Rosario, alle ore 19.00 la Santa Messa con la benedizione dei bambini, del pane e dell’olio in onore di San Biagio.
Domenica 18 Agosto
Festa del Santo Patrono San Biagio, in mattinata alle ore 09.00 la Santa Messa è presieduta da Don Giovanni Panichella,
alle ore 11.00 la Santa Messa sarà presieduta da Mons. Pasquale Maria Mainolfi,
alle ore 12.00 la Deposizione della Corona ai Caduti in Guerra in Piazza Vittorio Veneto, mentre in serata alle ore 18.30 Santa Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Benevento, seguirà poi la Processione con la Sacra Immagine di San Biagio, accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Fisciano” e dalle autorità civili, religiose e militari, nel corso della quale, in Piazza Vittorio Veneto il Sindaco consegnerà la Chiave del Paese al Santo Patrono come atto di affidamento della comunità di Pietrastornina a San Biagio.
Al rientro in Chiesa Supplica al Santo e rito dell’unzione dell’olio alla gola.
Domenica 25 Agosto
Ore 11.00 la Santa Messa di ringraziamento, al termine il rito della salita solenne della Sacra Immagine di San Biagio.
Nel Programma Civile
Domenica 18 Agosto alle ore 8.00 Arrivo del Complesso Bandistico Città di Fisciano, alle ore 21.30 nel Piazzale Salvatore lermano Esecuzione di brani musicali,
Lunedi 19 Agosto alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Veneto Spettacolo Musicale Tribute Band di Adriano Celentano “Lui e gli amici del re”,
Martedì 20 Agosto alle ore 21.30 nel Piazzale Salvatore lermano Spettacolo Musicale Forever Anni 90-2000, alle ore 24.00 Estrazione della lotteria dei biglietti,
a conclusione dei festeggiamenti spettacolo di fuochi pirotecnici.
Durante i Festeggiamenti degustazione gastronomica dei prodotti locali organizzata dall’Associazione la Vela.
Le strade saranno illuminate artisticamente dalla ditta Antonio Nicodemo di Montoro.
Martire Glorioso San Biagio, con sincera gioia ti ringraziamo delle tante consolazioni che ci hai donato. Con l’esempio della tua vita cristiana hai testimoniato l’amore fedele e totale per Gesù salvatore del mondo, ti chiediamo di essere misericordioso ottenendoci da Dio la grazia della fedeltà al nostro battesimo.
Il Parroco Don Giovanni Panichella ed il Comitato Festa invitano tutta la cittadinanza a partecipare e ringraziano tutti coloro che con il loro contributo hanno collaborato alla riuscita dei festeggiamenti.