Il Premio, articolato in due sezioni (Narrativa italiana e Saggistica italiana), nasce dalla volontà di rendere omaggio al romanzo Il marito di Elena di Giovanni Verga, ambientato nel paese della Valle Caudina.
Opera nodale tra i Malavoglia e Mastro don Gesualdo, nella quale l’attenzione dello scrittore è dedicata ai temi di carattere sentimentale e passionale, temi che ancora oggi appaiono fortemente attuali, quali il ruolo della famiglia e le differenze sociali, sullo sfondo di una storia d’amore tra i due protagonisti.
Il marito di Elena fu pubblicato da Treves nel 1882, subito dopo la delusione per l’insuccesso dei Malavoglia, quasi come rivalsa o risarcimento per l’editore. Questo romanzo, che sviluppa la sua trama sul confronto tra la frivola mondanità cittadina di una Napoli borghese e la solidità di valori del mondo rurale di Altavilla Irpina, è un classico esempio della scrittura bifronte di Giovanni Verga, sospesa perennemente tra realismo rusticano e psicologismo intimista, con relative cifre stilistiche: simulazione narrativa dell’oralità “popolare” e della conversazione salottiera.
Cesare, giovane di origini contatine, compiuti gli studi in legge a Napoli, sposa Elena, vivace donna di città e amante della mondanità. Il romanzo descrive i contrasti dei due mondi che si riflettono all’interno della coppia, causa di una progressiva e sempre più evidente incompatibilità dei due protagonisti che porterà l’uomo, combattuto tra l’amore e i valori della società da cui proviene, a un tragico epilogo.
L’obiettivo del Premio “Pagine di Passione” è quello di valorizzare opere che contribuiscono a raccontare l’universo delle passioni in tutti i suoi aspetti, attraverso la narrazione di storie emblematiche e significative.
La Giuria del Premio, presieduta da Vittorio Tomasone, ha annunciato i vincitori delle sezioni narrativa e saggistica tra una variegata selezione di opere. Ecco gli autori e i titoli scelti:
Sezione Narrativa e Saggistica:
Vincitori dell’Edizione 2023:
I vincitori riceveranno una targa ricordo, un premio in denaro e un’opera dell’artista modenese Daniela Alfarano.
Il Premio Letterario “Pagine di Passione” si distingue nel panorama culturale italiano per il suo impegno nella valorizzazione e diffusione di opere che esplorano i complessi e seducenti meccanismi delle passioni umane. Il patrocinio del Comune di Altavilla Irpinia e della Regione Campania contribuisce a consolidare la risonanza di questo riconoscimento.