breaking news

“C’era una volta… alle origini del mito”: cunti, favole, proverbi per superare la crisi identitaria

“C’era una volta… alle origini del mito”: cunti, favole, proverbi per superare la crisi identitaria

25 Settembre 2023 | by redazione Labtv
“C’era una volta… alle origini del mito”: cunti, favole, proverbi per superare la crisi identitaria
Cultura
0

“C’era un volta… Alle origini del mito” vedrà la sua fase conclusiva, lunedì 2 ottobre, alle ore 15.30 presso “Janua- Museo delle Streghe Benevento” nella sala Janua- Magistra Historiae (piano terra). Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania ufficio UOD 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” ed è nato dalla necessità di raccogliere e catalogare in un Archivio aperto e condiviso, quelli che possiamo definire Beni Narrativi (cunti, favole, fiabe, proverbi…), un modo per rispondere alla crisi identitaria che De Martino ha definito “crisi della presenza”.

L’incontro, oltre ad informare e far conoscere il lavoro svolto, vuole anche presentare il risultato finale di tale progetto, il libro “C’era una volta… Alle origini del mito” (Ideas Edizioni) ideato e curato da Mario De Tommasi e Maria Scarinzi, antropologi nonché vertici della cooperativa Ideas, amministratore unico del museo “Janua”. Sarà anche occasione di presentazione di uno degli albi illustrati con favole locali dal titolo “Pettolone a cavallo ‘o fascio”.

Alla presentazione, oltre agli autori, saranno presenti il Sindaco della città, Mario Clemente Mastella, l’Assessora alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini e la Dirigente UOD 01 “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche” alla Regione Campania, Anita Florio.

Oltre agli autori, interverranno Cristina Corrado, guida culturale per Amistade, Rossella Galletti, docente dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Angela Maria Pelosi, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesia@, Elisabetta Scarinzi, docente di spagnolo presso l’Istituto di Istruzione Superiore Telesia@ e gli studenti del IV liceo “Economi e Sociale” dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *