C’è attesa ormai per l’apertura del sipario sulla ‘Sagra del Fagiolo della Regina’ in programma a San Lupo il 16 e 17 settembre. Una kermesse enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di San Lupo, in sinergia con il Comune di San Lupo, fatta di tradizioni, cultura, sapori e musica con degustazione di prodotti tipici con il fagiolo della regina, poi stand gastronomici e concerti live. Un evento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020.
Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”.
Domenica 17 settembre il sipario si alzerà alle ore 19:30 e alle ore 21.00 c’è l’attesissimo concerto live del gruppo musicale ‘Ars Nova – Napoli’, una delle band più conosciute e amate nel panorama della musica Nu Folk campana. Gli Ars Nova infatti propongono una rivisitazione di brani tradizionali e folk d’autore del sud Italia, oltre a composizioni inedite. Anteponendo un proprio gusto personale a ogni convenzione di genere e di stile fanno confluire nel loro sound le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee con le quali sono entrati in contatto.
Grazie ad una forte presenza scenica e al brio con cui approcciano la musica, alle esecuzioni musicali raffinate si alternano dirompenti esplosioni di groove rendendo ogni concerto un evento unico, capace di divertire ed emozionare ogni genere di pubblico, di ogni età e di ogni paese e di rinnovare quella funzione di aggregatore sociale che è propria della musica popolare.
Questa la formazione della band: Antonino Anastasia: percussioni; Bruno Belardi: contrabbasso; Vincenzo Racioppi: mandolino e charango; Gianluca Fusco: voce, chitarra, organetto, gaita; Michelangelo Nusco: violino, tromba e mandolino ed infine Marcello Squillante: voce, fisarmonica. Quindi il prossimo weekend sarà alquanto ‘scoppiettante’ a San Lupo con due serate all’insegna della buona cucina ed ospitalità.