Mercoledì 6 settembre 2023, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la giornalista e scrittrice Isa Grassano e il suo romanzo Come un fiore sul quaderno, Giraldi Editore 2022.
Introduce e modera Maria Teresa Imparato, presidente Fondazione Gerardino Romano; dialogano con l’autrice: Giovanna Chiarilli, giornalista e sceneggiatrice RAI, e Maria Grazia Costantini, socia FGR.
Un ritorno al passato, agli anni Ottanta. La storia misteriosa di due sorelle, Speranza e Rosa, che si snoda tra la Basilicata, la Riviera Romagnola e la Svizzera. Inizia con un ricordo questo testo. Città, cose, animali, mestieri, colori persino… e il gioco diventa narrazione, racconto. Inizia con una lettera dell’alfabeto, la “Erre! Un minuto da ora”. “La Erre è facile”, pensa Speranza, figura in primo piano, di anni 10, mentre si accinge a scrivere. E Speranza adulta, di anni 50, “la guarda con tenerezza” mentre volge con la mente alla sua infanzia.
È un andirivieni nel tempo quello della protagonista (ora bambina, ora adulta), piacevole e pieno di suspense, di rimandi e di specchi. Nel mentre, Rosa, la sorella più brava, più buona, più bella… più tutto, accompagnatrice e presenza segreta. Vólto che non si vede. Voce che non si ascolta se non attraverso lettere scritte a mano. Una leggendaria sorella che vive in Svizzera, sul lago di Lugano, destinata a segnare la vita di Speranza e, in qualche modo, a tracciarne il destino.
«Come un fiore sul quaderno è un romanzo che attraverso una scrittura delicata e profonda, che non rinuncia all’ironia e alla leggerezza, ci riporta all’essenza della vita, alla sua più importante e difficile destinazione: sapere trovare ovunque l’occasione di amare. E per riuscirci la sfida più difficile è rispettare un patto di fiducia con il mondo che, dopo averci messo alla prova, saprà ricompensarci, se davvero ci crediamo.» (Dalla postfazione di Anna di Cagno, giornalista e scrittrice).
Il fiore sulla copertina è un’opera realizzata dall’artista Alessandra Montanari con i ritagli dei quaderni di quinta elementare dell’autrice.