breaking news

“La Strèja Culéttë”: a Baselice  venerdi la presentazione del libro di Gerardo Marucci

“La Strèja Culéttë”: a Baselice venerdi la presentazione del libro di Gerardo Marucci

2 Agosto 2023 | by redazione Labtv
“La Strèja Culéttë”: a Baselice  venerdi la presentazione del libro di Gerardo Marucci
Cultura
0

Venerdì 4 agosto 2023, alle ore 20:30, in Baselice, nell’incantevole e suggestivo “Giardino De Lellis” si terrà il secondo evento organizzato dalla Pro Loco di Baselice, l’Associazione Culturale Teatrale “li Janare” e l’Associazione Archeoclub di Baselice. Tutti sono invitati alla presentazione del libro “La Strèja Culéttë” scritto da Gerardo Marucci e edito da Realtà Sannita.

Antoniamaria di Coletta. Chi era costei? Una strega, per i più. Una vittima sacrificale dei tempi, per l’autore. Baselice è il palcoscenico su cui si alternano con Coletta gli attori di questo triste dramma, che gradatamente appare, quasi materializzandosi agli occhi del lettore, attraverso i ricordi dell’autore, che da bambino curioso correva libero e spensierato tra le stradine del paese; ricordi che restituiscono luoghi, storie, umori, usi, ormai dimenticati, permettendo di entrare in un mondo sospeso tra povertà e superstizione.

Si delinea uno spaccato di vita ostinatamente retrogrado, cristallizzato in un periodo ormai lontano nel tempo, ma che risulta oltremodo attuale, se analizzato alla luce delle dinamiche emozionali intercorse tra i protagonisti, disvelatrici dei lati più oscuri dell’animo umano. Antoniamaria soprannominata Coletta, ragazza sensibile, fu costretta a reagire agli insulti che il destino le aveva riservato, trasformandosi in una donna dal carattere forte, aspro, indisponente, a tratti molesto, nel tentativo disperato di non affogare nel mare di miseria e di pregiudizi che inondava il microcosmo in cui era costretta a vivere, chiuso e spietato.

In attesa dell’evento serale, da venerdì mattina a partire dalle ore 10:00, sarà possibile visitare la mostra delle riproduzioni a stampe di due artisti baselicesi: Silvia Colucci che presenta i disegni a matita inseriti nella pubblicazione “La Stréja Culèttë” e Lucio Barbato che ha eseguito delle bellissime pitture di alcuni scorci del borgo antico di Baselice, uno dei quali utilizzato come copertina della suddetta pubblicazione. Le stampe inoltre, possono essere acquistate con una modica offerta il cui ricavato andrà a coprire parte delle spese sostenute dalle associazioni.

Le opere dei due artisti, nel contesto dell’arte contemporanea, saranno presentate da Mario Lanzione, artista e docente di discipline pittoriche per i Licei Artistici.  Salutano Antonio Virgilio vice Presidente dell’Archeoclub di Baselice, Antonio Parisi presidente della Pro-loco di Baselice, Enzo Bianco presidente A.C.T. li Janare e Maria Gabriella Fuccio editore di Realtà Sannita. Interverranno Paola Caruso docente/giornalista pubblicista, Mario Pedicini giornalista, Gerardo Marucci autore, modera Francesco Morante Presidente dell’Archeoclub di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *