Molinara ha la sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER). La presentazione del progetto è in programma mercoledì 19 luglio alle 21.30, presso il Palazzo Ionni.
Obiettivo dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Addabbo è stato quello di dotare anche Molinara di una maggiore autonomia energetica che contribuisca con una risposta fattiva alla cosiddetta povertà energetica. Ma soprattutto dice il Sindaco Addabbo “con questo strumento possiamo alleggerire il comune e le imprese private dai costi vertiginosi del caro bollette. Ci impegneremo a fondo a coinvolgere quante più imprese possibili e privati per far crescere questo progetto”.
Accanto all’amministrazione comunale 2 partner importanti: la Pro-loco di Molinara e la Fondazione Attilio Emanuele che hanno sposato in pieno la volontà amministrativa riuscendo a cogliere, nell’iniziativa, soprattutto l’aspetto collaborativo e di condivisione nonché quello di uno sviluppo sostenibile.
Già due sono stati i finanziamenti di efficientamento energetico su due immobili comunali per l’installazione di impianti fotovoltaici la cui energia ricavata sarà messa a disposizione della nuova comunità energetica MOLINARA.
Parteciperanno all’incontro di presentazione l’Avv. Giovanni Girolamo, consulente professionali del settore giuridico e l’Ing. Antonio Tosto, consulente professionale del settore energetico e ambientale, che hanno entrambi seguito la nascita di questa iniziativa importante per la comunità di Molinara.