breaking news

A Pratola Serra si inaugura la Panchina Rossa

A Pratola Serra si inaugura la Panchina Rossa

18 Maggio 2023 | by redazione
A Pratola Serra si inaugura la Panchina Rossa
Eventi
0

Venerdi 19 Maggio 2023 alle ore 18.00 presso la EX ECA, Auditorium “Giovanni Paolo II” di Pratola Serra, verrà inaugurata la Panchina Rossa.

L’installazione permanente della Panchina intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza.

La panchina rossa voluta dall’Amministrazione di Pratola Serra e dalla neo-nata associazione di promozione culturale Lettera 22, è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione che mantiene viva la presenza di una assenza.

Ogni giorno ci dobbiamo interrogare sul problema della violenza e della violenza di genere, di come contrastarla con l’educazione, la cultura e la crescita della consapevolezza emotiva.

Questo uno degli obiettivi di Lettera 22 che ha invitato esperti e testimonianze per dimostrare che dal tunnel del pericolo incombente, dei soprusi e dalla paura ci si può salvare e chiunque può denunciare e farsi carico, attraverso un gesto responsabile, di contrastare questa emergenza sociale.

L’evento si aprirà con i saluti del Sindaco e la lettura di un passo del libro di Serena Dandini FERITE A MORTE. Seguirà l’inaugurazione della panchina e la proiezione di un cortometraggio “ piccole cose dal valore non quantificabile”.

Grazie alla levità e alla delicatezza dei toni utilizzati il “corto” aiuterà a comprendere le difficoltà che chi è abusato incontra nel denunciare la propria condizione, e allo stesso tempo, anche quelle di chi deve raccogliere la denuncia.

La dott.ssa Galdo Adele, psicologa e psicoterapeuta, utilizzerà la metafora della complessità presente nel corto per affrontare il tema della violenza.

Seguirà l’intervento dell’avv. Matrimonialista Annamaria Oliviero Sindaco di Torrioni, che si occuperà dell’aspetto legale ed infine una testimonianza di chi ha avuto il coraggio di denunciare e cambiare vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *