Domani, 27 aprile 2023, ricorre l’anniversario della barbara uccisione di Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano. Come ogni anno, il coordinamento di Libera a Benevento ha organizzato una serie di iniziative per ricordare il sacrificio di Raffaele e Aldo e conservarne la memoria: a partire dalle ore 9:00, poi per tutta la giornata, si ripete il momento di “Un fiore per Aldo e Raffaele” nell’ambito del quale la cittadinanza è invitata a depositare un fiore presso la stele in memoria di Delcogliano e Iermano presente presso la villa comunale di Benevento.
Alle ore 16:00, poi, si terrà la premiazione della settima edizione del Premio Artistico Letterario in memoria di Delcogliano e Iermano che ha visto coinvolti diversi Istituti Scolastici del territorio che si sono messi in gioco per produrre materiali artistico e letterario capace di testimoniar la memoria di Aldo e Raffaele e, allo stesso tempo, di perseverarne l’impegno. La premiazione avrà luogo presso l’Università “Giustino Fortunato” in via Raffaele Delcogliano, al termine della stesso ci sarà un momento commemorativo nel giardino dell’Università.
La giornata si concluderà alle ore 20.00 presso la parrocchia “SS. Addolorata” di Benevento con un momento di memoria che diventa preghiera a cura dell’Azione Cattolica parrocchiale.
Il 27 aprile, infine, rappresenta una giornata centrale in cui fare memoria di un altro esempio eroico del nostro territorio: l’appuntato dei Carabinieri Tiziano Della Ratta che perdeva la vita, esattamente 10 anni fa, per sventare una rapina nel territorio di Maddaloni. La memoria di Tiziano verrà celebrata, come ogni anno, la mattina del 27 aprile nella sua Sant’Agata De’ Goti con una cerimonia presso la quale parteciperà anche una delegazione del coordinamento provinciale di Libera insieme al presidio territoriale.