Continua l’attività che l’Associazione Comunemente sta portando avanti da mesi con impegno e costanza. Un impegno trasversale che ha come obiettivo il territorio e le sue problematiche non solo in chiave dottrinale ma anche e soprattutto dinamica e propositiva.
Dopo gli eventi di Moiano e Molinara e dopo gli Stati Generali del Turismo voluti dall’Assessorato al ramo della Regione Campania nella splendida Reggia di Carditello ove l’Associazione ha avuto onore e merito di rappresentare il Sannio, venerdi 16 Dicembre sarà la volta di Airola. Nell’aula consiliare del Comune ,infatti alle ore 18:30 si svolgerà un Panel Tematico avente come argomento : “GOVERNANCE E TERRITORIALIZZAZIONE Quale equilibrio possibile tra pareggio di bilancio e solidarietà ?”
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Vincenzo Falzarano e del vicesindaco nonché assessore alle Politiche Sociali Antonietta Bernardo i lavori vedranno le relazioni dell’Assessore /Consigliere Provinciale Antonio Laudanna (La vulnerabilità finanziaria negli Enti locali); di Don Maurizio Sperandeo Direttore Ufficio Diocesano di Benevento per le Comunicazioni Sociali (Solidarietà e Sussidiarietà per il bene comune ) ,di Nicola Francioni Dirigente Pubblica Amministrazione (L’equilibrio di bilancio e la solidarietà )e di Domenico Gambacorta Esperto strategia Nazionale aree interne/PNRR già Consigliere del Ministro per il Sud (Gli Enti locali e il PNRR: attese ,speranze e risultati ). In rappresentanza dell’Associazione interverranno l’avvocato Teresa Meccariello (Dal government alla governance delle politiche pubbliche e gli strumenti negoziali…solidaristici) ed il socio fondatore Luigi De Nigris (La social reponsibility delle Pubbliche amministrazioni) .
Modererà Nazzareno Orlando giornalista e scrittore. L’iniziativa è ,ancora una volta,motivo di riflessione e stimolo concreto per l’Associazione. Si parlerà ancora di PNRR in prospettiva di avanguardia ma anche del ruolo che oggi è possibile ascrivere alla PA in un contesto di stretta relazione funzionale col privato sia in termini di destinatario che sotto il profilo della sua partecipazione alla cosiddetta Governance. L’evento ha ricevuto il Patrocinio da parte della Regione Campania , del Comune di Airola e dell’ADSI .