Mercoledì prossimo, alle ore 19,30, presso il Chiostro Virginiano del comune di Altavilla Irpina, in Piazza IV Novembre, andrà in scena la presentazione del volume “Culture e Territori” – Quaderni di tematiche ambientali e sociali – II Focus sul Benessere ambientale e le vocazioni produttive, con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina. Presiede Ranieri Popoli, Responsabile Coordinamento “Nessuno Tocchi l’Irpinia” e Coordinamento editoriale “Culture e Territori”. Il programma prevede:
Saluti:
Mario Vanni
Sindaco di Altavilla Irpina
Intervengono:
Nicola Abrate
Ex operaio Isochimica
Luca Beatrice
Presidente G.A.L. Partenio
Cesare Carpenito
Docente e Scrittore
Guido Iandolo
Ex operaio Isochimica
Olimpia Luongo
Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Altavilla Irpina
Piero Mastroberardino
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Foggia
Tonino Notaro
Direttore Editoriale di Culture e Territori
“Per un’ecologia integrale”. Si apre così il volume II della serie “Culture e Territori/ Quaderni di tematiche ambientali e sociali, edito da Disvelare edizioni.
L’orientamento culturale e sociale del progetto editoriale è esplicitato subito in una nota che richiama l’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco.
Il volume è ricco di inchieste e testimonianze su temi di strigente attualità: amianto, bracconaggio, disastri ambientali, lotta alla camorra, responsabilità politiche, spopolamento; ma anche esempi positivi di agricoltura comunitaria e rispettosa dell’ambiente.
Un progetto editoriale con una visione integrale dell’ecologia: ambientale, sociale, economica, scientifica e politica, che attraverso riflessioni e proposte originali intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per lo sviluppo sostenibile, dal titolo “Trasformare il nostro mondo”.
Si auspica che sempre più lettori, sempre più donne e più uomini, possano far crescere questo progetto editoriale, parteciparvi e renderlo sempre più capace di riorientare le diverse comunità verso l’attivismo civico, per un’ecologia integrale.
Si auspica, altresì, che questo progetto editoriale possa contribuire anche a consegnare alle giovani generazioni un mondo migliore, senza ingiustizie sociali.