Tutto pronto per la marcia silenziosa in programma domenica 3 aprile alle ore 16:30 a Vitulano che si snoderà da Via Lambicco fino al Convento SS. Annunziata e S. Antonio. Un pomeriggio che vedrà la Zona Pastorale della Valle Vitulanese unita tra Comunità, associazioni e i Comuni di Campoli Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Paupisi, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano, per dire tutti insieme “stop a tutte le guerre”.
“Questa marcia – spiega don Giovanni Rossi, parroco di Campoli del Monte Taburno e Vicario Foraneo della Zona Pastorale Vitulanese – è nata perché c’era il desiderio di mettere in piedi un’iniziativa per la pace nel mondo, e abbiamo pensato di organizzarla in unità con le altre comunità della Valle Vitulanese per un nuovo percorso insieme con lo Spirito Santo che soffia e soffierà sempre su tutta la Valle. Un evento per la pace – afferma don Giovanni –, viatico di tante altre iniziative future, dove poi ci ritroveremo uniti, come Forania, nella partecipazione. La marcia silenziosa per la pace nel mondo è aperta a tutti e a tutte le religioni, non c’è colore, non ci saranno bandiere…ma solo quelle della pace. Invocheremo la fine di tutte le guerre che ci sono al mondo e sarà un momento per sentirci tutti fratelli. Sono convinto – conclude don Giovanni Rossi – che la partecipazione delle comunità della Forania Vitulanese sarà massiccia”.
Per quanto riguarda l’aspetto logistico, le Comunità di Castelpoto, Campoli M. T., Tocco Caudio e Cautano si ritroveranno al Crocevia a Cacciano alle ore 15:45 e da lì a piedi lungo la Provinciale Vitulanese verso Via Lambicco. Mentre le Comunità di Vitulano e Torrecuso appuntamento in Piazza Trinità a Vitulano sempre alle ore 15:45 e da lì in corteo verso Via Lambicco. Ed infine le Comunità di Paupisi e Foglianise si concentreranno in Piazza Fiamme Gialle a Foglianise alle ore 15:45 e da lì a piedi verso Via Lambicco passando per Piazza S. Anna e Via S. Rocco. Una volta giunti tutti in via Lambicco intorno alle ore 16:45 inizierà la marcia silenziosa unitaria in direzione del Convento SS. Annunziata e Sant’Antonio. Arrivati nel piazzale del Convento ci sarà la manifestazione di chiusura. Gli organizzatori sottolineano che tutti i percorsi delle strade comunali e provinciali saranno effettuati in fila indiana senza occupare l’intera strada e tutto il percorso sarà vigilato dalle forze dell’ordine, dall’associazione nazionale Carabinieri e dalla Protezione Civile.