Il Palio dei Presepi è una gara, promossa dalla Proloco Samnium di Benevento, che vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dei quartiere dove possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione.
Questa sarà un’edizione importantissima del Palio, perché vissuta in un tempo fatto di restrizioni che però non potranno impedirci di esprimerci con fantasia e creatività.
Il presepe ci unisce e ci fa respirare aria di festa. Tutto ci porterà a vivere a occhi aperti la nascita del Signore, se lasciamo che anche l’opera del presepe, costruito in casa con bambini e ragazzi o a scuola con i più piccoli, ci possa stupire e meravigliare e magari, farci strappare un sorriso, in un momento che è ancora molto preoccupante per tutti.
Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.
Ognuno dei quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto.
REGOLAMENTO 2021
1.Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2021, presso sede Proloco di Benevento Samnium oppure utilizzando il modulo sul link
il regolamento è visibile sul pagina facebook “Palio dei presepi”