Tornano, anche in Campania, le giornate Fai di primavera con aperture nelle province di Avellino, Benevento Caserta e Salerno, in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021.
In provincia di Avellino sarà possibile passeggiare fra le strade di Castelvetere sul Calore con una visita che condurrà il pubblico indietro nel tempo in un borgo ricco di storia e racconti (visite a cura del Gruppo Fai Giovani di Avellino). Ad essere aperto ai visitatori anche Palazzo Filangieri a Lapio, che consentirà al pubblico di scoprire luoghi inediti e normalmente non accessibili, in un percorso di soffitti e pareti dipinti (visite a cura del Gruppo FAI Giovani di Avellino).
A Benevento saranno aperte la Basilica della Madonna delle Grazie e l’annessa Biblioteca, per ammirare da vicino gli incunaboli custoditi nella biblioteca del convento eccezionalmente illustrati da uno studioso (visite a cura del Gruppo Fai Giovani Benevento e dei Frati della Madonna delle Grazie).
Sarà, inoltre, possibile visitare solo dall’esterno la Chiesa di Santa Clementina di epoca paleocristiana che sorge lungo la Via Appia (visite a cura del Gruppo Fai Giovani e del Comitato di quartiere Santa Clementina).Aperta anche la piccola Chiesa SS Cosma e Damiano addossata al ponte Leproso e ricavata dalle strutture dell’antico lebbrosario (visite a cura del Gruppo FAI Giovani Benevento Comitato di quartiere Santa Clementina e Parrocchia Chiesa di San Donato).
Appena fuori la città si potrà partecipare al percorso naturalistico nel Parco archeologico di contrada Cellarulo nell’area che costeggia il fiume Sabato, fra sentieri di pietra, piste ciclabili e i resti di un primo insediamento della città, fino a giungere al ‘Giardino delle dune’. La passeggiata, in collaborazione con la Lipu sarà guidata dall’architetto Marcello Stefanucci.
Sempre a Benevento il Fai propone la visita al quartiere di Santa Clementina con una passeggiata in cui si potranno vedere il Ponte Leproso (visite a cura del Gruppo Fai Giovani e del Comitato di quartiere Santa Clementina), il Mulino Pacifico che vede le sue origini attorno ai primi anni 1000 e oggi è sede operativa della Solot Compagnia Stabile di Benevento scarl e ‘presidio culturale’, gli scavi archeologici dove sarà possibile, per l’occasione, su gentile concessione della Sovrintendenza di Benevento e Caserta, incontrare l’archeologo di cantiere che illustrerà i recentissimi rinvenimenti (visite a cura del Gruppo FAI Giovani Benevento, Sovrintendenza Beni Archeologici di Caserta – Benevento e Comitato Santa Clementina); inoltre sarà aperto ai visitatori il tiro a segno nazionale di Benevento in concomitanza con una gara, sarà illustrata l’attività in corso e il funzionamento del poligono (visite a cura del Gruppo Fai Giovani Benevento – Società Tiro a Segno Benevento)