breaking news

Benevento| Tempo di open day all’Unisannio. In programma visite, seminari e laboratori

Benevento| Tempo di open day all’Unisannio. In programma visite, seminari e laboratori

17 Febbraio 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Tempo di open day all’Unisannio. In programma visite, seminari e laboratori
Eventi
0

Tempo di orientamento per le future matricole. Il 19 febbraio è Open Day per studenti, genitori e insegnanti che vorranno entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale. Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’ateneo sannita.

La giornata prevede in ogni dipartimento, a partire dalle ore 9.30, momenti di accoglienza degli studenti, visite ai laboratori, incontri con i docenti, seminari e demo. Sono attesi numerosi studenti considerato il successo delle prenotazioni alle attività in programma. Durante tutta la mattina gli studenti tutor, le associazioni studentesche e i professori di Unisannio saranno a disposizione per visitare le strutture e fornire ogni informazione utile alle future matricole.

Nei dipartimenti il programma è così articolato:

Al Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM), in Via delle Puglie, dopo i saluti del rettore Gerardo Canfora e del direttore Massimo Squillante, è prevista la presentazione dei percorsi formativi dei corsi di studio in Economia aziendale, Economia bancaria e finanziaria, Scienze statistiche e attuariali e in Giurisprudenza. Dalle 10.30 sessioni parallele presso l’Aula Magna con un seminario “Zone di crisi, tra diritti negati e speranze di democrazia. Una reporter racconta”, con Barbara Schiavulli introdotta dal prof. Felice Casucci; presso l’Aula 3 con l’incontro “Dall’idea all’impresa” a cura della prof. Olimpia Meglio; presso l’Aula Ciardiello con un seminario su “La finanziarizzazione dell’economia” curato dal prof. Matteo Rossi e presso il Laboratorio informatico con “Giochi di probabilità e statistica” insieme alla prof. Simona Pacillo.

Saranno allestiti punti informativi sulle opportunità di studio e lavoro all’estero, sulla formazione post-laurea, sulle attività ricreative e culturali dell’ateneo e sull’associazionismo studentesco.

L’accoglienza degli studenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie si svolgerà nella nuova struttura universitaria in via Francesco De Sanctis. Sono in programma i saluti e la presentazione dell’offerta formativa. A seguire un “Viaggio tra scienza e tecnologia” con i percorsi di biologia, biotecnologie e geologia e le viste guidate ai laboratori. In un altro momento, chiamato “Parlando con gli studenti” sono previsti uno spazio informativo sui programmi di mobilità studentesca e l’incontro con i dottorandi del DST. Lo stesso programma si replicherà a partire dalle ore 11.30.

Per i corsi del Dipartimento di Ingegneria, l’appuntamento è in Piazza Guerrazzi dove ad accogliere gli studenti ci sarà l’associazione universitaria Uning. Sarà possibile visionare dei dimostratori delle attività di ricerca del dipartimento, e “Proxima City”, un dimostratore Oracle di Smart City in miniatura. Al secondo piano, nell’aula ex Biblioteca, ci saranno proiezioni video sulle attività del DING. Qui, dalle ore 10, dopo i saluti istituzionali, sono previste le lezioni: “Dal passato al futuro: ingegneri senza confini””, a cura della prof.ssa Pecce, docente di Tecnica delle Costruzioni; “L’universo è uguale per tutti”, a cura del prof. Antonio Feoli, docente di Fisica. Alle ore 11 le testimonianze di ex alunni e a seguire la presentazione dell’offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *