Martedi 18 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il terzo appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. La lectio magistralis è affidata al prof. Carlo Galli che affronterà il tema: Accordo e competizione: l’armonia dello sport
Armonia significa adattamento, connessione di parti diverse in un tutto. Nel concetto di armonia c’è quindi anche l’idea dello sforzo, della tensione verso un risultato. L’armonia non è spontanea, ma è frutto di una competizione con se stessi e con altri, di una disciplina, di una fatica, di una collaborazione con i compagni. Lo sport è un gioco, un’attività libera dal lavoro, gratuita ma non certo priva di regole, non immediatamente indirizzata all’utilità; e quindi può essere svolto senza condizionamenti esterni, alienanti e mortificanti. Può essere armonioso. Che la parte migliore di noi vinca la parte peggiore è armonia: che la libera manifestazione della forza e dell’abilità prevalga su istinti violenti, di sopraffazione, di slealtà, è armonia. Ed è anche armonia che si faccia squadra, che si sappia rinunciare all’individualismo in nome della collaborazione. Ed è armonia anche che vinca, lealmente, il migliore; che il conflitto si concluda con la vittoria di chi ha saputo meglio interpretare il gioco e le sue regole, il trionfo di chi è più bravo, e che la sua vittoria sia riconosciuta giusta da chi non ha vinto.
Carlo Galli, già professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, Carlo Galli si è occupato di storia del pensiero politico continentale, pubblicando numerosi articoli e libri sulla Scuola di Francoforte, sui controrivoluzionari cattolici, su Machiavelli, Hobbes, Marx, Weber, Tönnies, Arendt, Strauss, Voegelin, Ferrero, Jünger, Schmitt, Vitoria (dei tre ultimi autori ha anche tradotto e curato molti testi). Si è inoltre dedicato ad una serie di ricerche su alcuni concetti-chiave della moderna razionalità politica (autorità, rappresentanza, tecnica, Stato, guerra, etica, natura, politica, totalitarismo, modernità, globalizzazione, multiculturalismo, destra/sinistra, democrazia, teologia politica, critica. Ha ideato e diretto svariate collane scientifiche presso diversi editori, fra cui Il Mulino e Laterza. Ha diretto l’Enciclopedia del pensiero politico (Roma – Bari, Laterza, 2000, II ed. 2005). Dirige la rivista” Filosofia Politica” ed è editorialista del quotidiano “La Repubblica” Tra i suoi volumi: Il disagio della democrazia (Torino 2011); I riluttanti. Le élites italiane di fronte alla responsabilità (Roma-Bari 2012); Abbiccì della cronaca politica (Bologna 2012); Sinistra. Per il lavoro, per la democrazia (Milano 2013); Itinerario nelle crisi (Milano 2013).
Interverranno : Avv. Oreste Vigorito- Presidente del Benevento Calcio
Filippo Inzaghi- Allenatore Benevento calcio
Coordina : prof.ssa Carmela D’Aronzo
Presidente associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
Filosofia e musica: Jazz Ensemble del Liceo Musicale “G. Guacci” a cura del M° Giancarlo Sabbatini