Domenica 9 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, torna l’appuntamento con le Domeniche della Salute, organizzate dal Rotary Club di Benevento, quest’anno presieduto dall’avvocato Luigi Marino. L’iniziativa è in sinergia con la Croce Rossa Italiana che mette a disposizione un camper attrezzato per le visite specialistiche.
Sarà Mariagioconda Zotti, specialista in malattie respiratorie, che domenica 9 febbraio 2020, effettuerà visite pneumologiche e counseling antifumo, misurazione incruenta della saturazione ossiemologica per la valutazione dell’insufficienza respiratoria e spirometrie per la valutazione della funzionalità respiratoria.
La dottoressa Zotti è dirigente medico pneumologo ospedaliero UOSD Pneumologia, presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Ha ricoperto per la Asl di Latina diversi incarichi di docenza in corsi rivolti al personale sanitario e inerenti la Niv (Ventilazione Meccanica Non Invasiva) e ha svolto attività di relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali.
Il beneficio delle prestazioni risiede nella possibilità di ottenere una diagnosi possibilmente precoce su patologie respiratorie fumo-correlate e non, quali BPCO, bronchite cronica ostruttiva, asma bronchiale allergico e non, interstiziopatie polmonari (lavoratori esposti a polveri quali l’asbesto o il silicio), associate o meno a una insufficienza respiratoria. Tutte patologie per la quali – ha spiegato la dottoressa Zotti – una diagnosi tardiva può comportare conseguenze invalidanti.
In questi anni di partecipazione alle Domeniche della Salute – ha continuato la dott.ssa Zotti – ho potuto constatare che sono molti i cittadini che effettuano le visite per il counseling antifumo, a testimonianza di una conconsapevolezza personale di avviare una prevenzione non procrastinabile e necessaria per il benessere fisico.
“Le Domeniche della Salute, ha evidenziato il presidente del Rotary Club di Benevento, avvocato Luigi Marino, rappresentano un segmento utile e solidale dell’azione rotariana sul territorio. Appuntamenti mensili che consentono ai cittadini di poter usufruire gratuitamente di screening e consigli pratici su alcune delle patologie più diffuse, grazie all’impegno e alla dedizione dei medici rotariani e non solo”.
Il prossimo appuntamento con le Domeniche della Salute sarà il 22 marzo 2020 con la dott.ssa Lucia Zeppa per la “prevenzione del glaucoma”