La ProLoco Cusanese e il Comune di Cusano Mutri presentano la XXIV edizione dell’Infiorata del Corpus Domini di Cusano Mutri che si svolgerà il 23 Giugno.
Da più di un secolo vige a Cusano Mutri la tradizione d’infiorare le vie, le piazze e le Chiese della cittadina, a testimonianza della religiosità cattolica radicata nel popolo. Quest’ultime vengono ricoperte di quadri realizzati con petali di fiori e sostanze vegetali, raffiguranti immagini sacre, riproducendo opere di autori celebri oppure originali proposte creative dei maestri infioratori
Nelle Chiese di San Giovanni Battista, dei SS. AA. Pietro e Paolo e in quella di San Nicola i tappeti vengono realizzati già dal sabato, proseguendo durante la nottata fino ad ultimare i lavori nella prima mattinata della domenica.
Il giorno prima della manifestazione è dedicata al disegno su strada ed è da quel labirinto di disegni, la domenica mattina, mani esperte faranno nascere l’armonia dei colori.
I giorni antecedenti la manifestazione, giovani e meno giovani si riversano nei campi dei dintorni per raccogliere i fiori più belli e dai più vivi colori per essere usati nella tessitura di morbidi e vellutati.
Una domenica inebriati da profumi di campo, immersi nella meraviglia che questi quadri offrono.
Visualizzazioni: 268