Domani 14 dicembre 2018, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Palazzo De Simone, presso il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, il convegno internazionale “Provisional Measures Issued by International Courts and Tribunals”. L’evento è organizzato congiuntamente dalle Università del Sannio e di Napoli “Federico II” sotto la direzione scientifica dei professori Fulvio Palombino e Roberto Virzo.
Il convegno, al quale partecipano docenti di diritto internazionale di Università e Centri di ricerca europei e il giudice della Corte penale internazionale Peter Kovacs, costituisce un’importante occasione di riflessione sul ruolo dei tribunali internazionali nel complicato momento storico che stiamo vivendo.
Nonostante le critiche talvolta rivolte ad organizzazioni sovranazionali, i tribunali internazionali continuano a riscuotere grande successo. Si moltiplicano i ricorsi dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, alla Corte penale internazionale, alle Corti europea e interamericana dei diritti dell’uomo, alla Corte di giustizia dell’Unione europea e, infine, ai tribunali arbitrali specialmente di quelli aditi da investitori internazionali. I giudici internazionali sono oberati di ricorsi. Essi, come si suole dire spesso, “sono vittime del loro successo”. C’è dunque fiducia nella giustizia internazionale. Il che testimonia che la società civile continua a credere nei valori della pace internazionale, dell’integrazione tra popoli e degli scambi internazionali.
In particolare gli esperti convenuti a Benevento si confronteranno su natura, funzioni ed efficacia delle misure cautelari ordinate da tribunali internazionali.