Si terrà, sabato 24 Novembre alle ore 18.30 presso Palazzo Paolo V, il vernissage della collettiva di pittura “A la hora de las Brujas.”
La mostra nata dalla collaborazione tra la Cooperativa IDEAS, TORO ArteContemporanea e Galerìa Javier Romàn di Màalaga, è una collettiva che nell’interpretare confessioni, racconti, sogni o incubi febbrili fa tornare le streghe spagnole a Benevento e le fa tornare all’interno di un Palazzo storico voluto da Papa Paolo V, nunzio apostolico del re di Sagna e uno dei massimi sostenitori della lotta alle eresie. Demoni di sesso femminile, medichesse irriverenti e irrispettose di un maschile che relegava la donna a figura marginale sottraendole anche il posto a tavola, “spiriti” difficili da afferrare. Tutte queste immagini troveranno spazio in una esposizione che, tra figurativo e astratto, si propone di delineare una grammatica comune nella lettura di un fenomeno che ha fatto di Benevento la città delle streghe e di Zugarramurdi o Trasmoz i paesi scomunicati della Spagna.
Dopo i saluti del Sindaco, dott. Mario Clemente Mastella, interverranno Mario De Tommasi, Distretto Culturale Palazzo Paolo V – Francesco Maria Toro, Galleria ToroArte Contemporanea e Javier Romàn, Galerìa Javier Romàn di Málaga.
L’incontro sarà chiuso con una danza delle streghe a cura dell’ASD Olympia Dance Sport Studio, coreografie Loredana Bellomo e con la partecipazione di Chiara Giorgione, Angela Marybel Santucci.
La mostra visitabile dal 24 al 30 Novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00