Il prossimo 4 novembre, come di consueto, si svolgerà la manifestazione celebrativa della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La tradizionale cerimonia avrà inizio alle ore 10:00 in Piazza Castello con lo schieramento del picchetto d’onore, formato da militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, con la partecipazione della rappresentanza della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana.
All’inizio della commemorazione saranno resi gli onori al Prefetto, dr. Francesco Antonio Cappetta, che, unitamente al Comandante Provinciale dei Carabinieri, passerà in rassegna il picchetto armato.
Il Prefetto, insieme alla massima autorità militare, al Sindaco di Benevento ed al Presidente della Provincia, deporrà una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, dando successivamente lettura del messaggio del Capo dello Stato.
Seguirà poi la lettura, da parte del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del messaggio del Ministro della Difesa alle Forze Armate, nonché le allocuzioni del Sindaco del Comune di Benevento e del Presidente della Provincia.
Al termine della manifestazione, saranno resi gli onori ai gonfaloni della Città e della Provincia nel momento in cui lasceranno il luogo della cerimonia.
A seguire, in Prefettura, si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie alla memoria dei Caduti della Grande Guerra dei Comuni di Calvi, Morcone, Pannarano e San Barolomeo in Galdo e di 15 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Capo dello Stato ai sigg.ri: Carlo Buono, Giuseppe Calabrese, Giuseppe Carrese, Luigi A.P. Ciancio, Pierluigi Cianciola, Corrado De Luca, Giuseppe Furno, Michele Garofano, Massimo Marenna, Vincenza Nunziato, Alfredo Salzano, Gennaro Santonastaso, Raffaele Siciliano, Ciriaco Tufo e Rosa Viola.
Il Presidente dell’UNICEF, assicurerà la partecipazione dei sindaci junior e dei volontari.
Interverranno, come di consueto, le Associazioni Combattentistiche con i rispettivi Labari e i brani musicali saranno eseguiti a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Il servizio di vigilanza dinamica alla bandiera verrà garantito dall’Arma dei Carabinieri fino all’ammainabandiera, previsto per le ore 16:00.