breaking news

Avellino| Cantine, chef, dibattiti e concerti: al corso Vittorio Emanuele c’è Irpinia Mood

Avellino| Cantine, chef, dibattiti e concerti: al corso Vittorio Emanuele c’è Irpinia Mood

27 Giugno 2018 | by Redazione Av
Avellino| Cantine, chef, dibattiti e concerti: al corso Vittorio Emanuele c’è Irpinia Mood
Eventi
0

Venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, 30 cantine, 20 aziende, 27 chef (9 a rotazione ogni sera) si ritroveranno nei 50 stand istallati lungo corso Vittorio Emanuele ad Avellino per celebrare le eccellenze enogastronomiche del territorio irpino nel corso di Irpinia Mood 2018, la kermesse organizzata dall’omonima associazione che giunge quest’anno alla quarta edizione. L’evento è stato presentato questa mattina nel salone degli arazzi dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano.

L’Irpinia è la regione geografica da cui affiorano le sorgenti più importanti del Europa mediterranea. La loro acqua non solo disseta la Campania, dall’area napoletana a quella salernitana, ma soddisfa il fabbisogno idrico di intere regioni come la Basilicata e la Puglia. È in buona sostanza la risorsa più preziosa che la nostra terra è in grado di esprimere e rappresenta una ricchezza straordinaria che, tuttavia, non viene pienamente valorizzata.

E ancora spazi esclusivi allestiti a mo’ di Vineria, Gelateria, Ristorante, Pizzeria, Beer Garden, un’area consacrata allo Street Food, due zone Mercato e spazi dedicati a reading e dibattiti. E poi 3 palchi su cui si alterneranno artisti e band in 18 Live Concert e Dj Set – tra i quali Lumanera, Golfers, Vat Vat Vat, Carmine Ioanna e tanti altri.

Per la quarta edizione di Irpinia Mood l’associazione ha deciso di mettere al centro dei suoi momenti di dibattito e di confronto il tema dell’acqua, declinato in tutte le sue sfaccettature.

Da volano per la valorizzazione turistico-territoriale delle aree interne a risorsa agricola imprescindibile per la filiera agroalimentare. Fino ad approdare alla sua gestione pubblica in qualità di principale bene comune del territorio e per la comunità.

Attorno a questo tema si alterneranno gli interventi dei massimi interlocutori pubblici e privati del panorama nazionale e regionale. Dal direttore esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli ad Antonio Ciampaglia, funzionario della Direzione generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, dai docenti e i ricercatori dell’Università del Sannio quali Antonella Garofano, Angela Cresta e Alessio Valente ai fiduciari Slow Food Maria Elena Napodano, Donato Merola e Angelo Lo Conte, dal delegato del FAI di Avellino Raffaele Troncone a imprenditori, geologi, amministratori del territorio e rappresentanti della galassia associazionistica irpina.

Anche quest’anno, la grande valenza di Irpinia Mood, ha attirato i principali patrocini istituzionali della regione. Da quello dell’assessorato allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania alla Provincia di Avellino, dal Comune di Avellino a Confindustria Avellino e Giovani imprenditori di Confindustria, dalla Confimprenditori fino al Cna e al Gal Partenio.

Inoltre, la consolidata vocazione ambientalista e la grande attenzione per le realtà imprenditoriali del territorio, farà sì che per tutti e tre i giorni della kermesse, Irpinia Mood somministrerà tutte le prelibatezze presenti negli stand solo ed esclusivamente attraverso ecostoviglie in cellulosa e amido, al fine di ridurre l’uso della plastica e favorire comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *