Nasce “Circello Medievale” evento che ha l’obiettivo di promuovere la storia, le tradizioni e le produzioni locali del territorio circellese. Per due giorni 26 e 27 maggio la Rocca di Circello e il borgo faranno rivivere al visitatore le atmosfere del Medioevo.
Nell’area dei giardini del Castello sarà allestito un Campo d’arme medievale, dove il visitatore avrà modo di vedere le armi dell’epoca e dimostrazioni di duelli di spade; inoltre avranno modo di praticare la spada e il tiro con l’arco accompagnati dai professionisti dell’arte bellica medievale; ci saranno artigiani in abiti d’epoca e il turista avrà modo si lavoravano le pelli così come avrà modo di vedere tra le altre cose, la filatura della lana con arcolaio, una donna racconterà di spezie e olii, insomma un vero viaggio nel Medioevo. Accanto al mercatino medievale abbiamo pensato anche al gusto; infatti, alcuni produttori locali esporranno e si avrà la possibilità di degustare pasti poveri della tradizione dei nostri territori insieme a prodotti dei nostri coltivatori e allevatori. Inoltre ci saranno spettacoli con Falchi anche per i più piccoli.
Un viaggio che termina il 27 maggio con la rievocazione storica dell’omonima Battaglia “la rievocazione della Battaglia di Circello ha avuto un grande successo nel 2016 in occasione dell’inaugurazione della Rocca” afferma il Pres del Consiglio Gabriele Iarusso “L’episodio storico viene tuttora ricordato con orgoglio dalla popolazione locale come un momento significativo della storia urbana e come un motivo qualificante dell’identità comunitaria. La difesa della libertà, posta in grave pericolo dai soldati francesi, fu, infatti, merito esclusivo degli abitanti che seppero opporsi agli assedianti con coraggio e determinazione a differenza di quanto accadde altrove. Per questo ci teniamo particolarmente alla riuscita dell’Evento e siamo sicuri che sarà qualcosa di spettacolare che continuerà a lasciare il segno nei cittadini e nei turisti che verranno a Circello; insomma il nostro invito a vivere “Circello Medievale” per passare un weekend diverso ed emozionante”
IL SINDACO GOLIA: “Un appuntamento che l’amministrazione riproporrà ogni due anni, la manifestazione, che apre la stagione estiva circellese, sta diventando una tradizione per la nostra comunità punta a valorizzare il nostro Castello ed il territorio ricco di storia tradizioni e perché no sapori”
Domenica 27 maggio alle 9.00 dal Castello partirà la I Cicloturistica dell’Alto Sannio; l’associazione i Sanniti A.S.D ha organizzato una passeggiata ciclistica aperta a tutti gli amanti delle due ruote
Facebook: Castello Medievale di Circello
e-mail: castello@circello.com