Giovedì 15 marzo torna l’appuntamento con “Giovediamoci”, la rassegna di cabaret per la direzione artistica di Giovanni Perfetto. Alle 21.00, al Nuoto Magnifico Visbaal l’incontro è con Dino Paradiso e la sua comicità nata “per strada”, Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, in banca, al bar. Nel 2006 dopo aver iniziato a girare per la piazze in spettacoli di Paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico “Comic Lab”, diretta dalla grande Serena Dandini. Qui la svolta. Il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e permette al comico Dino Paradiso di esprimersi sui temi attuali con riflessioni profonde e che fanno pensare. “Quando faccio una battuta punto al silenzio che la segue”.
E’ un ruolo impegnato quello del cabarettista, che prende una posizione e si esprime liberamente.
“Dino Paradiso è la parte indigena, verace, tradizionalista, conservatrice ma al tempo stesso all’avanguardia della comicità umana. Dino è aristocratico nel suo dialetto e nelle sue espressioni. Dino è il crogiuolo di comportamenti e quotidiana routine. Dino è in ognuno di noi, con i suoi rapporti familiari, con le frustrazioni dei vicini di casa, con l’attaccamento alle proprie radici. Dino trasforma il carattere pacato della “lucanità” in una lentezza invidiabile al punto da diventare l’aspetto più ilare delle sue interpretazioni. Dino racconta e imita la madre e il padre nei loro costumi, nelle quattro mura, scimmiotta la parrucchiera del paese e i concittadini con l’ammiccante refrain ‘a saput, ‘a saput?. Dino è un romantico della comicità. Dino è quello che siamo a casa quando non ci vede nessuno”.
Vincitore dell’edizione 2013 del Festival del Cabaret Città di Martina Franca, in precedenza già vincitore di Bravo Grazie e del Premio Charlot.
Degno rappresentante della Lucania a Made in Sud su Rai2 nel 2013 e a Sabato in su Rai 1 a febbraio 2016.
Nel Cast fisso di tutte e due le edizioni di Colorado 2015!