Il modello culturale su cui è fondata la nostra società, in particolare al Sud, ci fornisce la chiave di interpretazione di quel malessere subdolo che avvelena i rapporti interpersonali tra uomo e donna. È proprio dal titolo del convegno “Stalking e violenza contro le donne. I lati oscuri delle relazioni interpersonali” che parte un’analisi attenta e profonda delle motivazione che rendono questo odioso delitto in continua crescita.
Solo in Italia, nel 2016, sono state uccise 149 donne e almeno una volta nella vita, una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenza fisica o sessuale.
Il Movimento Cinque Stelle, sempre al fianco di iniziative a sostegno delle fasce deboli della società, prova ad analizzare gli aspetti cruciali e ad aprire un dibattito serio sulle politiche culturali necessarie per azzerare tutte le forme di violenza sulle donne. Si discuterà delle vittime e dei luoghi dell’accoglienza per loro, dei volti dello stalker, degli aspetti socio-giuridici della violenza.
L’incontro si terrà mercoledì 28 febbraio alle ore 17,30 a Palazzo Paolo V.
Introdurranno Nicola Sguera, consigliere comunale, Danila De Lucia, candidata per il M5S al Senato, Valeria Ciarambino, consigliere regionale.
Interverranno Giovanna Palermo, avvocato e docente universitario, Raffaella Perrella, docente universitario, Michele Lanna (docente universitario), Carmen Festa (psicologa).
Modererà l’incontro Angela Ianaro, candidata del M5S alla Camera.