breaking news

Benevento| Siccità: se ne parla in un convegno all’Unisannio

Benevento| Siccità: se ne parla in un convegno all’Unisannio

21 Novembre 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Siccità: se ne parla in un convegno all’Unisannio
Eventi
0

“Siccità: problematiche e rimedi” è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 24 novembre 2017, alle ore 14, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio in via Port’Arsa a Benevento.
L’incontro, organizzato dall’ateneo sannita, dove lavora un gruppo di ricerca di Geologia applicata e Idrogeologia, e dall’Ordine dei Geologi della Campania, con il patrocinio di AIGA, IAH, Consiglio Nazionale dei Geologi e Società Geografica Italiana, affiderà agli studiosi, alle istituzioni e ai gestori interessati l’analisi delle problematiche legate alle carenze idriche, nella ricerca di soluzioni durature.

Si partirà con i saluti del rettore dell’Università del Sannio Filippo De Rossi, del direttore di Dipartimento di Scienze e Tecnologie Maria Moreno, e del presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania Egidio Grasso.

Il punto di vista delle istituzioni sarà portato da Vera Corbelli, Autorità di Bacino Liri Garigliano Volturno; Daniela Ducci, IAH -Italia, Università degli Studi di Napoli; Francesco Maria Guadagno, AIGA, Università degli Studi del Sannio; Lorenzo Benedetto, Consiglio Nazionale dei Geologi; Michele Palmieri, Regione Campania.

Il contributo della ricerca scientifica sarà fornito da Francesco Fiorillo, docente dell’ateneo sannita
che analizzerà “La recente riduzione delle portate sorgive: dati storici e previsioni da dati di monitoraggio di sorgenti carsiche in Appennino Meridionale”; da Nicola D’Agostino, INGV, sede Roma su
“Deformazioni di origine idrologica in Appennino Meridionale”; da Nicola Fontana, docente dell’Università del Sannio su “Precipitazioni e siccità nella Regione Campania”; da Marco Petitta, docente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” su “La risorsa idrica sotterranea nell’Appennino laziale-abruzzese: effetti della siccità 2017 e implicazioni per gestione e protezione idrogeologica”.

La terza parte dell’incontro sarà affidata ai gestori acquedottistici: Luigi Abbate, presidente Gesesa (Gruppo ACEA S.p.A.); Raffaele Amore, presidente Confederazione Nazionale Agricoltori Prov. di Bn
– Acquedotto Pugliese S.p.A.; Raffaello De Stefano, presidente Alto Calore Servizi S.p.A.; Alfredo Pennarola, direttore generale ABC, Acqua Bene Comune.

La partecipazione al convegno è valida ai fini del conseguimento di 10 crediti A.P.C. per geologi. È prevista una verifica finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *