Il Centro “Ali di Farfalla” invita a partecipare all’Open Day di sabato 28 ottobre 2017: un pomeriggio di “porte aperte” per sperimentare percorsi innovativi di integrazione dedicati a bambini e ragazzi diversamente abili. Un momento dedicato all’informazione e all’orientamento rispetto al vasto numero di laboratori proposti dal centro, tra i quali ricordiamo:
Danzability: percorso di danza – movimentoterapia;
Musica è: laboratorio di musicoterapia;
Verso l’autonomia: percorsi di potenziamento delle autonomie per bambini e adolescenti
Digit@bile 2.0: laboratorio di informatica per disabili in collaborazione con Informatici senza Frontiere onlus;
Efficacemente: strategie di studio nelle difficoltà di apprendimento.
Voliamo come farfalle – percorso multisensoriale di rilassamento e benessere psicofisico
Riciclarte: laboratorio di pittura e manipolazione creativa
Mi stimo e mi incoraggio: tecniche di autostima per adolescenti
“Tutti giu per terra” –percorsi per bambini iperattivi
“Il filo di Arianna” – strategie educative per bambini con disturbo del comportamento
“Mani in movimento” e “A caccia di numeri e lettere”: laboratori per il potenziamento dei prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo.
E infine uno sportello di ascolto per i genitori, curato da psicologi.
Durante l’OPEN DAY di sabato 28 ottobre sarà possibile incontrare i professionisti responsabili dei vari laboratori e lo staff del centro per parlare insieme di nuove opportunità’ per i ragazzi diversamente abili di Benevento e provincia. Il Progetto “Ali di Farfalla” è promosso e sostenuto dalla Fondazione Giovanni Caporaso, da sempre impegnata nella ricerca medico-scientifica e nell’ assistenza sanitaria per la cura e la riabilitazione delle disabilità. Con “Ali di farfalla” la Fondazione Giovanni Caporaso
ha voluto mettere a disposizione delle persone diversamente abili e delle loro famiglie uno spazio interamente programmato per loro, un’officina creativa dove è possibile esprimere le proprie potenzialità e trovare un momento di aggregazione sociale. Ciascun laboratorio prevede la strutturazione di un gruppo che lavora sotto la guida di operatori referenti, secondo la metodologia e gli strumenti previsti dalla disciplina di riferimento. La massima sicurezza è sempre garantita da una costante supervisione di personale qualificato.