Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Benevento la tua città” di Lamberto Ingaldi
Strutture e sedi istituzionali, monumenti, fontane e… persino la storia di un quadro raccolti in quindici entusiasmanti capitoli. Il catalogo libri delle Edizioni Realtà Sannita si arricchisce di un nuovo titolo: “Benevento la tua città”, scritto da Lamberto Ingaldi, beneventano doc.
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà sabato 28 ottobre 2017, alle ore 17.30, presso l’Auditorium dei PP. Cappuccini, in via A. Meomartini, 114. Interverranno: Giovanni Fuccio, editore Realtà Sannita e Anna Ciancio, vice presidente Società “Dante Alighieri” – Comitato di Benevento. Concluderà l’autore. Coordinerà il giornalista Enzo Colarusso.
Durante la presentazione verranno eseguiti degli intermezzi musicali a cura di Giovanni Gallo (fisarmonica elettronica) e Silvio Sorgente (sax tenore).
Lamberto Ingaldi, con questo nuovo volume intende offrire ai suoi concittadini la possibilità di rivisitare, strutture e sedi istituzionali raccolti in quindici capitoli, per raccontarne le vicende, riviverne la memoria storica, esaltare l’entità incommensurabile del patrimonio locale nella consapevolezza di interpretare il pensiero di quanti hanno sete e amore di conoscenza.
“I Beneventani – scrive l’autore -, ignari usufruttuari di un cospicuo patrimonio storico, ogni giorno attraversano le vie della città, lanciano fugaci sguardi a piccoli e grandi monumenti, senza comprendere la loro reale importanza”.
Ecco il sorprendente patrimonio beneventano, realizzato nelle plurisecolari dominazioni, trattato da Ingaldi: Cinematografo a Benevento – Colonia elioterapica – Fontana in Piazza Orsini – Fontana in Piazza S. Sofia – Marco Ulpio Traiano – Monumento a Dante – Monumento ai Caduti – Palazzo del Governo – Ponte Leproso – Porte di Benevento – Storia di un quadro – Teatro romano – Tempio di Iside – Terme commodiane – Villa comunale.