breaking news

1918-2018, Reino celebra il centenario della fine del conflitto mondiale

1918-2018, Reino celebra il centenario della fine del conflitto mondiale

2 Agosto 2017 | by Anna Liguori
1918-2018, Reino celebra il centenario della fine del conflitto mondiale
Eventi
0

“In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (1915-1918) Reino ha deciso di onore i suoi avi che furono chiamati a combattere in essa. Alcuni non tornarono e morirono al fronte, altri morirono successivamente a causa delle malattie contratte o delle ferite riportate in guerra, altri ancora sopravvissero e convissero per il resto della vita con una esperienza fra le più traumatiche che è possibile immaginare…Quella guerra, non a caso, è passata alla storia come “la grande carneficina”… Ad anticipare l’evento Giovanni Cacciano.
“Nella consapevolezza che quel sacrificio ha segnato l’inizio della storia contemporanea, aprendo l’era dei nuovi diritti sociali, politici, civili e che il mondo che conosciamo oggi non sarebbe quello che è senza quell’enorme sacrificio, Reino organizzerà manifestazioni celebrative in onore DEI CADUTI E DEI COMBATTENTI REINESI al grande conflitto. Le Celebrazioni avranno inizio a Maggio e termine a Novembre del 2018.
Protagonisti della organizzazione delle iniziative commemorative saranno i pronipoti dei combattenti – che hanno oggi più o meno l’età dei loro avi quando furono chiamati alle armi – che avranno così modo di ‘conoscerli’ e, facendone rivivere le storie, di onorarli e commemorarli degnamente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *