breaking news

Franco Arminio arriva a Benevento

Franco Arminio arriva a Benevento

11 Aprile 2017 | by Anna Liguori
Franco Arminio arriva a Benevento
Eventi
0

Mercoledì alle 20,00, presso l’Erboristeria Magà (viale Principe di Napoli 154) lo scrittore Franco Arminio presenterà il suo ultimo libro di poesie (“Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra”, Chiarelettere), divenuto in questi mesi un vero e proprio fenomeno editoriale.

Ha scritto Emanuele Trevi sul «Corriere della Sera»: «Le poesie e le prose brevi di “Cedi la strada agli alberi” sono una sintesi felicissima della scrittura di Franco Arminio, di quel suo singolarissimo e prezioso impasto di lirismo, memoria, senso esatto delle proporzioni umane. Nel corso del tempo, lo scrittore irpino ha allargato l’interstizio fra la psiche e il nulla collocando in quella terra di confine un intero paesaggio, che come tutte le autentiche creazioni dello spirito possiede in grado supremo i caratteri della realtà presente e quelli dell’immaginazione e del ricordo. Ventoso, spopolato, lontano da ogni mare, è il paese appenninico che è diventato nell’opera di Arminio, a un livello sempre crescente di consapevolezza, quella sintesi perfetta dello spazio e del tempo in cui la solitudine dell’io e l’esistenza del prossimo si scambiano finalmente le parti, diventano i simboli di una verità ulteriore».

Dopo un breve saluto all’autore di Nicola Sguera, a dialogare con Arminio – instancabile propugnatore di una ricerca che egli stesso definisce “paesologia” – introducendo la sua opera, saranno Amerigo Ciervo, Elide Apice e Milena Di Rubbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *